Come Scegliere Un Animale Esotico Da Compagnia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al pari di cani e gatti, alcuni animali esotici come pappagalli, roditori e perfino rettili, vengono considerati domestici. Vivono sotto il nostro stesso tetto, giocano con i nostri bambini, si adattano alle esigenze della casa, per quanto possibile. Spesso, si acquistano per pura tendenza oppure per simpatia, senza considerare le problematiche annesse, Infatti, molti animali esotici, per natura, non convivono con l'uomo né con altre specie. Per arrivare in negozio e nelle nostre case, affrontano lunghi viaggi da Paesi lontani, in pessime condizioni igieniche. Inoltre, richiedono attenzioni, tempo e dedizione. Dovremmo quindi rinunciare a scegliere un animale esotico da compagnia? Ovviamente no, anche se ha diritto di vivere nel proprio habitat naturale. Ecco alcuni suggerimenti per effettuare una scelta consapevole.

27

Occorrente

  • Certificazione a norma
  • Cibo
  • Alloggio
  • Trasportino
  • Acqua
37

Prima di scegliere un animale esotico da compagnia, informiamoci bene sulle esigenze ambientali, alimentari e sanitarie dell'animale. Pertanto, rivolgiamoci direttamente all'allevatore, al veterinario oppure consultiamo dei forum dedicati. Ovviamente, dovremmo ospitare il piccolo amico legalmente in casa. Prima dell'acquisto, procuriamoci il necessario, come ad esempio: acquari, terrari, gabbie, trasportini ed una scorta iniziale di cibo. Potremmo comprare il superfluo anche in un secondo momento. Non lasciamo nulla all'improvvisazione, ma optiamo per le cose realmente indispensabili.

47

Prima di scegliere un animale esotico da compagnia, dovremmo individuare le sue esigenze sociali. Non tutti, infatti, instaurano un buon rapporto di convivenza con altri Pet. Gli animali esotici non si comportano come i cani ed i gatti. Alcuni esemplari possono stare bene da soli; altri, invece, richiedono assolutamente la compagnia di un loro simile (come i pappagalli). Informiamoci con personale altamente qualificato su eventuali controindicazioni nella convivenza con altri animali da compagnia. Dovremmo riprodurre l'habitat naturale dell'esemplare e rispettare le sue esigenze.

Continua la lettura
57

Un animale esotico da compagnia non è un trofeo. Non va esibito con gli amici. Dovremmo solo assicurargli una vita lunga e serena. Informiamoci preventivamente sulla normativa vigente per le specie protette. Conserviamo tutti i documenti rilasciati. Controlliamone la perfetta regolarità. Per eventuali dubbi e perplessità, rivolgiamoci ad un esperto. Questa procedura è indispensabile per smascherare il traffico illegale e clandestino degli animali esotici dai loro Paesi d'origine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima dell'acquisto consultare obbligatoriamente un veterinario esperto in animali esotici. Coadiuvare le informazioni con quelle fornite dai forum dedicati
  • Riprodurre il più possibile le condizioni dell'Habitat naturale
  • Farsi rilasciare tutte le documentazioni del caso. In caso contrario, non acquistare l'animale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Il furetto come animale da compagnia

Animali da Compagnia

5 motivi per adottare un animale da compagnia

Animali da Compagnia

5 benefici della convivenza con un animale da compagnia

Animali da Compagnia

Animali da compagnia esotici: come scegliere quello adatto

Animali da Compagnia

Animali da compagnia piccola taglia: tipologie

Animali da Compagnia

I ratti domestici come animali da compagnia

Animali da Compagnia

Come alleviare l'ansia negli animali da compagnia

Animali da Compagnia

Cincillà come animale domestico: alcuni consigli