Come scegliere un animale per una persona anziana

Tramite: O2O 12/05/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le persone anziane molto spesso si ritrovano a stare sole e senza una persona che faccia loro compagnia. Questa situazione di solitudine quindi può portare loro in uno stato di profonda tristezza e depressione. Per questo motivo è estremamente consigliabile prendere un animale domestico che possa essere d'aiuto in questi casi. Gli animali infatti donano amore ed affetto incondizionato a chi se ne prende cura. Tuttavia non è sempre facile scegliere l'animale adatto ad una persona anziana. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poter fare.

26

Occorrente

  • Anziano
  • Animale da compagnia
36

Valutare lo spazio

Innanzitutto l'animale domestico deve essere desiderato da colui che lo accudirà. In caso si tratti di un regalo, come spesso avviene in questi casi, è buona norma accertarsi sempre della volontà di ospitare un animale in casa della persona che si prenderà carico di questo impegno. Infatti un animale può essere estremamente impegnativo da gestire e non tutti potrebbero aver voglia di assumersi questa responsabilità, sentendola a volte come un pesante fardello. Un punto fondamentale da valutare è lo spazio a disposizione in casa. Avendo questa informazione sarete molto agevolati nella scelta della tipologia di animale acquistare e sulle sue dimensioni.

46

Considerare la salute

A questo punto è necessario anche tenere in considerazione le effettive possibilità della persona anziana di prendersi cura di un animale. Se infatti il futuro padrone non è in buona salute potrebbe non essere appropriato regalare un animale di grossa taglia. Se si cerca un animale che non richieda troppe cure ed attenzioni è possibile optare per un gatto domestico, il quale è perfetto per abitare in un appartamento o comunque in una casa non molto grande. Se si sceglie invece di prendere un cane (perfetto per chi soffre di solitudine) è necessario assicurarsi che quest'ultimo sia piuttosto piccolo e non eccessivamente impegnativo.

Continua la lettura
56

Considerare l'impegno

Tra le varie razze canine predilette dagli anziani, il più adottato è sicuramente il Barboncino. Questa razza infatti è semplice da nutrire e da toelettare. Se volete invece un compagno più vivace e giocherellone, un'ottima possibilità è lo Yorkshire. Nel caso in cui l'anziana persona abbia un ampio giardino, non c'è cane più fedele del Pastore Tedesco. In base alle proprie esigenze, ciascuno può anche portare l'animale da un addestratore per renderlo capace di eseguire alcune azioni a comando ed essere più autonomo, docile e domestico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come scegliere l'animale domestico adatto a te

Animali da Compagnia

Cincillà come animale domestico: alcuni consigli

Animali da Compagnia

Il legame fra uomo e animale

Animali da Compagnia

Come preparare un volantino per un animale smarrito

Animali da Compagnia

Il furetto come animale da compagnia

Animali da Compagnia

come seppellire il proprio animale domestico nel cimitero degli animali

Animali da Compagnia

Come tenere un procione come animale domestico

Animali da Compagnia

Come Capire Se Lo Scoiattolo Giapponese è L'Animale Giusto Per Noi