Come scegliere un antiparassitario per cani

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per chi ama i cani, il pericolo maggiore viene dai parassiti in quanto possono trasmettere malattie molto gravi e in alcuni casi anche mortali. Generalmente i parassiti sono suddivisi in due grandi categorie: quelli che si limitano solo ad attaccare ed infestare il mantello e quelli che aggrediscono gli organi interni. In entrambi i casi sono molto pericolosi per il nostro amico a quattro zampe al quale dobbiamo assicurare adeguata protezione. In commercio esistono diversi prodotti per il nostro scopo. Vediamo quindi come scegliere un antiparassitario per cani.

27

Occorrente

  • antiparassitari
37

Parassiti degli organi interni ed esterni

I vermi rappresentano il principale parassita che aggredisce gli organi interni del cane. È facile accorgersi della loro presenza semplicemente osservando le feci oppure notando un senso di stanchezza del cane. Arassiti che infestano gli organo interni sono i vermi. La terapia farmacologica deve essere effettuata con uno specifico antiparassitario prescritto dal veterinario. Se si ha un cucciolo è opportuno effettuare la terapia in maniera preventiva e ripeterla durante l'anno. Tieni presente che in quest'ultimo caso devi evitare di far mangiare i cani che stai curando con prodotti vermifughi, nella stessa ciotola di quelli che non stanno assumendo alcun farmaco. Se si hanno più cani per evitare il contagio, che avviene in maniera piuttosto rapida, bisogna evitare che gli stessi mangino dalle stesse ciotole.
Per proteggere il mantello dai parassiti sono disponibili prodotti antiparassitari in forma naturale e chimica. Il più opportuno dipendera dal grado di infestazione e dai consigli che fornirà il veterinario.

47

Patologie particolari dovute ai parassiti

Una patologia molto particolare è la filariosi, ossia dei vermi che si annidano nel cuore dei cani e vengono trasmessi dalle punture di zanzare. Per evitare che questa malattia venga contratta, specie se si vive in zone dove le zanzare sono molto presenti, bisogna rivolgersi al veterinario che con un semplice esame del sangue diagnostica la malattia e nel caso effettua la dovuta profilassi. Quest'ultima consiste o in un'iniezione annuale o in specifiche pastiglie da somministrare all'animale nei mesi in cui le zanzare sono maggiormente attive, cioè da maggio a novembre.

Continua la lettura
57

Antiparassitari del mantello

Gli antiparassitari del mantello invece sono sotto forma di shampoo, spot on, spray, lozioni e collari. Scegli se usare prodotti chimici o naturali. Tieni conto del fatto che i primi possono causare irritazioni ma agiscono più velocemente. Dipende dalla sensibilità del cane e dalla tua costanza nell'applicargli il prodotto. Però una cosa è certa, è meglio scegliere un prodotto chimico se il cane è già ampiamente infestato. Di norma ha una protezione che va da 60 giorni se è sotto forma di fiale e 90 giorni se invece, si presenta in spray o collare. L'antiparassitario naturale devi applicarlo con più frequenza. Lo shampoo, ad esempio, devi combinarlo con una lozione da usare almeno una volta al mese.

67

Consigli finali

Quanto a comodità, scegliere collari e spot on è preferibile rispetto a lozioni e spray che vanno distribuiti su tutto il mantello senza trascurare alcun punto. Per un'idea più chiara di tutti i prodotti presenti in commercio ti consiglio il link http://www.justdog.it/blog/26/gli-antiparassitari-per-il-cane.aspx. Ricorda che gli antiparassitari sono assolutamente necessari per avere un cane sano.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come fare un bagno antiparassitario al cane

Cani

Come preparare un antiparassitario naturale per il proprio cane

Cani

I migliori shampoo per cani

Cani

I cani più adatti per i bambini

Cani

Alimentazione per cani: miti da sfatare

Cani

5 regole da rispettare nell'area cani

Cani

I cani che abbaiano poco

Cani

I migliori cani adatti per la caccia