Come scegliere un buon alimento per cani

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Una dieta equilibrata, senza dubbio, sta alla base della salute del nostro fedele amico a quattro zampe. In commercio si trovano diverse varietà di prodotti per cani, purtroppo non tutti di ottima qualità, cause di frequenti malattie intestinali, ossee, muscolari, circolatorie e/o cancro. Spesso, per questioni di mercato e di conservazione, l'alimento in vendita contiene più cereali rispetto alla giusta quantità di derivati della carne. L'ideale sarebbe scegliere la cucina casalinga che, a prezzi contenuti, garantisce un buon apporto di proteine in un pasto sano ed appetitoso, in proporzioni e quantità stabilite dal veterinario di fiducia. Tuttavia, a seconda del lavoro che si svolge e, per questioni di tempo, cucinare diventa difficoltoso, per cui l'acquisto del cibo già pronto appare un'ancora di salvezza, ma bisogna prestare molta attenzione alle etichette talvolta incomprensibili, per assicurare al nostro cane una giusta nutrizione. Leggiamo questa guida che, saprà darci gli utili suggerimenti su come scegliere un buon alimento per cani.

25

Tuttavia, è sconsigliabile acquistare prodotti per cani nei supermercati. Anche se sono marche conosciute, che trattano cibi per animali da anni, non è detto che il contenuto delle scatolette o delle crocchette sia esattamente salubre per il nostro amico a quattro zampe. Rivolgetevi a personale specializzato dei pet-shop, o meglio ancora, fatevi consigliare dal vostro veterinario di fiducia, che saprà indicarvi il giusto alimento in base all'età e alle esigenze specifiche del vostro cane.

35

Al momento dell'acquisto, controllate bene l'etichetta (gli ingredienti sono visualizzati in ordine decrescente). Ricordate che una dieta equilibrata, prevede il 50% di proteine della carne ed il restante di verdure. Un buon alimento, dovrebbe essere costituito da carni fresche e non disidratate, come quella di agnello, pollo, cervo o manzo, ed anche da cereali integrali, per fornire un giusto apporto di fibre, vitamine e minerali: sono ottimi i fiocchi d'avena, il miglio, l'orzo, tutto il resto in realtà è usato come riempitivo per rendere il prodotto meno costoso, ma più dannoso per la salute del vostro cane.

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda i conservanti, c'è da dire che, essi sono necessari per mantenere commestibile il cibo, ma è fondamentale che non siano artificiali, quindi causa di tumori. Evitate pertanto i prodotti che contengono diciture del tipo BHA o BHT. Le vitamine E e C conservano naturalmente e perfettamente gli alimenti. È possibile verificare gli effetti della dieta, controllando meticolosamente le feci (che non devono contenere tracce di sangue o muco), il pelo e, sottoponendo il cane ad un'accurata visita veterinaria.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per essere sicuri di ciò che mangia il vostro cane, sarebbe preferibile la cucina casalinga
  • Evitate cibi ricchi di cereali non integrali
  • Ricordate che gli ingredienti riportati sulle etichette sono in ordine decrescente
  • In caso di dubbio, fatevi consigliare dal vostro veterinario di fiducia
  • Controllate periodicamente le feci del cane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

I cani più adatti per i bambini

Cani

Come svezzare una cucciolata di cani

Cani

5 regole da rispettare nell'area cani

Cani

I cani che abbaiano poco

Cani

I migliori cani adatti per la caccia

Cani

I migliori cani da guardia

Cani

I 10 cani più difficili da addestrare

Cani

Come proteggere le zampe dei cani d'estate