Come scegliere un cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il cane, si sa, è il migliore amico dell'uomo e compagno di vita dell'uomo, ed oggigiorno molte famiglie decidono di adottare un cane e di accogliere nella propria famiglia un nuovo membro a quattro zampe. Il cane da sempre gioia ed allegria all'interno di una famiglia, ai grandi ma soprattutto ai piccoli, diventa un compagno di vita da accudire giorno per giorno e con assoluta costanza. Ma ciò che tutte le persone dovrebbero sapere, prima di adottare un cane, è che esso richiede impegno costante e tempo, infatti bisogna accudirlo e di certo non abbandonarlo quando non si ha voglia di badare a lui o quando si deve andare in vacanza. Adottare un cane è una scelta che deve esser ben ponderata e che deve esser portata avanti con responsabilità, perché un cane non è un giocattolo. Ma la scelta del cane non è semplice, ed ecco per voi una guida su come scegliere un cane.

24

La prima cosa da considerare se si vuole adottare un cane è il luogo in cui esso dovrà vivere. Infatti la tipologia di cane che vi consiglio cambia a seconda che abitate in appartamento, o in una casa indipendente o addirittura in una villetta. Se invece abitate in un condominio o in affitto dovete controllare se nel vostro contratto rientra la possibilità di tenere un animale domestico. Dopo questi passi preliminari, andiamo a vedere qual è la razza di cane che fa per voi.

34

Per scegliere la razza si devono considerare gli spazi disponibili, quindi se avete un giardino potete anche scegliere un gane di taglia grande, ma se non avete un giardino ed avete poco spazio, vi consiglio un cane di piccola taglia, perché i vostri amici a 4 zampe avranno bisogno di spazio per giocare tranquillamente. Considerate anche le patologie che potranno avere i vostri cani, in quanto alcune razza sono più soggette ad alcune patologie. E quindi considerate le possibili spese mediche che dovrete affrontare.

Continua la lettura
44

Altro elemento da considerare è il temperamento della razza. Alcune razze hanno un temperamento forte e ci vuole un carattere forte per dominarli, perché alcuni tendono ad essere il capo branco, ma invece il padrone dovrà sottometterli ai suoi ordini, altrimenti diventa ingestibile. Altro elemento da tenere presente è decidere se volete un cucciolo, che però richiederà tanto tempo ed energia ad educarlo, oppure scegliere un cane già adulto, già ben educato. Infatti un cucciolo dovrà essere seguito molto nella fase iniziale, in quanto essendo piccolo deve esser costantemente accudito, rispetto ad un adulto che risulterà anche più pacato e tranquillo rispetto ad un cucciolo che vorrà sempre giocare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come mettere il collirio al cane

Cani

5 segnali che il tuo cane sta invecchiando

Cani

5 cose da non fare con il cane

Cani

Educazione del cane: 10 errori comuni

Cani

Come attrezzarsi per l'insegnamento al cane del guinzaglio

Cani

Come costruire una semplice cuccia per il tuo cane

Cani

10 errori da evitare quando lavi il cane

Cani

Motivi per cui sterilizzare il cane