Come scegliere un cane che abbaia poco

Tramite: O2O 08/10/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La compagnia di un cane è capace di riempire giornate altrimenti vuote. Un cane diventa una presenza importante, paragonabile ad un membro della famiglia e, come gli altri membri della famiglia, anche il cane ha la propria personalità. Ogni esemplare ha infatti il suo carattere e alcuni sono più vivaci di altri. Molti dimostrano questa loro vitalità abbaiando il più possibile: si tratta del loro modo di comunicare e, spesso, di "lanciare l'allarme". Per alcuni di noi può essere un problema il continuo abbaiare degli amici a quattro zampe. A tal proposito nella seguente guida forniremo dei preziosi consigli su come scegliere un cane che abbaia poco.

25

Cani di grossa taglia

Bisogna innanzitutto ricordare che in epoche più lontane gli umani sentirono il bisogno di avere dei cani guardiani, cani che potessero lanciare un allarme acuto al minimo movimento sospetto. In linea di massima possiamo dire che tale caratteristica è tipica di molte razze di piccola taglia, che tendono ad abbaiare più di altre. Si chiamano "cani avvisatori", sensibili ad ogni movimento intorno al territorio. Un cane di grossa taglia, invece, è meno propenso a vocalizzare tanto. Se siete intenzionati a scegliere un cane che abbaia poco, è bene tenere in considerazione questa prima classificazione.

35

Alani e labrador

È importante tener presente che ogni cane ha il proprio carattere. Perciò anche un cane di grossa taglia potrebbe, per indole, vocalizzare tanto. In linea di massima, però, specie come il boxer o il labrador abbaiano poco. Anche alcuni cani adatti alla caccia, come il breton, non amano le frequenti vocalizzazioni. Malgrado la sua grossa mole, l'alano è un altro cane che abbaia poco. Inoltre la sua voce profonda non risulta fastidiosa. Tra i cani poco chiassosi troviamo il siberian husky, il dogo argentino, il san bernardo e il setter.

Continua la lettura
45

Predisposizione genetica e mancanza di attenzioni

Queste propensioni di razza, però, possono venir meno in casi particolari. Un cane abbaia non solo per predisposizione genetica. Può farlo anche in particolari condizioni che influenzano la psiche. Non è raro che un cane soffra di crisi d'abbandono. Capita a quegli esemplari che subiscono maggiormente il distacco dal padrone, anche breve. Questo problema emotivo può capitare ad un cane di qualsiasi taglia, grande o piccola. È particolarmente importante non sottovalutare mai l'abbaiare insistente. In alcuni casi dunque il continuo abbaiare può dipendere da fattori esterni: una particolare attenzione da parte del padrone può pertanto essere utile nel risolvere il "problema".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cosa fare se il cane del vicino abbaia troppo

Cani

10 regole per insegnare al cane a non abbaiare

Cani

Come far smettere il cane di abbaiare

Cani

Come Insegnare al tuo cane a non abbaiare quando esci di casa

Cani

Cosa fare se i vicini si lamentano del cane

Cani

5 segnali che il mio cane è felice

Cani

Come accudire un cane in condominio

Cani

Cosa fare se il tuo cane fa danni in casa