Come scegliere un cane da appartamento

Tramite: O2O 21/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Possedere un cane non rappresenta di certo un gioco o un'azione da considerare con leggerezza. Deve essere piacevole certo, ma non bisogna mai dimenticare che l'animale necessita di tutte le attenzioni e le cure necessarie in modo che possa vivere in un appartamento con estrema tranquillità e dotato dei migliori comfort. Diventa quindi fondamentale svolgere alcune valutazioni preliminari, come una corretta scelta della tipologia di cane da accogliere all'interno di una casa. In questa guida vogliamo illustrarvi come scegliere dunque nel modo migliore un cane da appartamento.

26

Occorrente

  • Appartamento, zone confortevoli della casa da riservare al cane, valutazione della sua indole, valutazione della sua età
36

Considerate le dimensioni

Un primo criterio per una corretta scelta del cane da appartamento deve essere quello relativo alle dimensioni dell'animale. Il consiglio è quello di optare per cani di piccola o media taglia, che siano così in grado di abituarsi più agevolmente e con maggiore favore alla forzata limitatezza dello spazio domestico di un appartamento. In questo modo, la presenza del "nuovo arrivato" non causerà neppure a voi troppi stravolgimenti o disagi. Un cane di grande stazza, invece, è da preferire solo se si avesse a disposizione uno spazio molto ampio dove possa vivere, magari uno spazio all'aperto come un giardino o un grande terrazzo. Ma, nel caso di un comune appartamento, questa possibilità è da escludere nella maggior parte dei casi.

46

Valutate il carattere

Per una scelta ponderata inoltre, sarebbe anche molto importante conoscere o valutare l'aspetto caratteriale del cane che si intende accogliere in casa. Qualora infatti fosse un cane molto dinamico, esuberante e che avesse manifestato la caratteristica di sentirsi libero o comunque di soffrire la presenza di spazi troppo piccoli, la scelta andrebbe orientata su altri tipi di esemplari. Non esistono razze più o meno adatte a stare negli appartamenti (anche se, come detto, i cani di grande taglia andrebbero sempre evitati): esiste solo il carattere del singolo animale, che dunque va sempre valutato e considerato con attenzione e nel pieno rispetto della sua naturale indole.

Continua la lettura
56

Pensate all'età del cane

Un'altra domanda da farsi, prima di accogliere un bel cagnolino nella propria casa, è la seguente: quanti anni ha il cane che vado ad accogliere? I cuccioli, infatti, si abituano a vivere in un appartamento in modo migliore e più rapido di un cane che sia già adulto. All'inizio potranno palesare delle difficoltà ma l'adattamento, dopo i primi giorni, procederà sempre in modo spedito. Anche se va sottolineato come, alcune volte, potrebbe essere una buona e lodevole azione anche quella di prendere un cane adulto. In questo caso, abbiate solo l'accortezza di valutare il modo nel quale il cane abbia vissuto gli anni precedenti della sua vita e in che tipo di ambiente si sia quindi trovato a crescere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella scelta di un cane da appartamento, preferite sempre gli esemplari di piccole o medie dimensioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come tenere un cane in appartamento

Cani

Come gestire un cane di grossa taglia in appartamento

Cani

Come accudire un cane in appartamento

Cani

Razze di cani che non soffrono in appartamento

Cani

I migliori cani da appartamento

Cani

Metodi veloci di pulizia del cane dopo una passeggiata

Cani

Animali in appartamento: come tutelarsi dai vicini

Cani