Come scegliere un cane da difesa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il cane (e non è una frase scontata) è da sempre il miglior amico dell'uomo. Fedele ed affettuoso, si adatta con una facilità impressionante all'ambiente ed alle abitudini del padrone. Con le corrette indicazioni ed i giusti modi, un cane si può addestrare. È pur vero che, fra le molteplici razze di cane, alcune sono più predisposte verso delle specifiche mansioni, come la caccia o la guardia. Questa guida infatti si propone, specificatamente, di fornire degli utili suggerimenti su un genere preciso di cane: quello da difesa. Per la nostra protezione e tutela, ecco dunque come scegliere proprio un cane da difesa.

28

Occorrente

  • Amore, attenzione, passione e pazienza verso i cani.
38

Scegliere la razza di cane adeguata

Le razze dei cani da difesa provengono solitamente dai mastini. Il mastino è notoriamente un tipo di cane tendente all'aggressività (anche se non pericoloso con chicchessia) e perfetto come guardiano. Esistono parecchie razze di cane più adeguate per la difesa personale e della casa. Fra tutte, vale la pena ricordare la razza del Bull Mastiff, del Dobermann, del Mastino Inglese e Napoletano, del Pitbull Terrier, del Rottweiler e dello Stafford Bull Terrier. Nei passi a seguire, analizzeremo tre di queste razze. In particolar modo, vedremo la loro indole ed il percorso che consente la loro entrata in famiglia.

48

Scegliere un Bull Mastiff

Se vogliamo scegliere un cane da difesa, la prima razza che valuteremo è il Bull Mastiff. Si tratta di un cane di tipo molossoide, adottato come cane da difesa sin dall’Ottocento. Questa razza nasce dall’incrocio fra il Bulldog tradizionale ed il Mastino inglese. Il Bull Mastiff si presenta come un cane dalla taglia grande, molto abile nell'individuazione di possibili intrusi e con la capacità di seguirne le tracce. Ha un aspetto molto muscoloso ed un'ottima prestanza fisica. Queste caratteristiche gli consentono di abbattere qualunque avversario. Con la prerogativa dello scatto a sorpresa e senza preavviso, questo cane da difesa immobilizza "il nemico" al suolo, pur senza attaccarlo. Si tratta infatti di un cane molto forte, ma non feroce.

Continua la lettura
58

Optare per uno Stafford Bull Terrier

Per un cane da difesa, scegliere il britannico Stafford Bull Terrier è l'ideale. Di questa razza ne esiste una versione similare americana. Lo Stafford Bull Terrier è un cane energico e e vigoroso. Si espone apertamente agli scontri, anche durante il gioco con altri tipi di cane. Con questo tipo di razza occorrerà molta prudenza. Sia durante le passeggiate giornaliere che nell'affiancargli un compagno. Infatti, nel caso di un incontro ravvicinato di due cani, entrambi di questa medesima razza, si creerà subito uno spiacevole scontro! Pertanto, se desideriamo più di un cane come difesa, sarà bene scegliere delle razze in perfetta compatibilità fra di loro.

68

Valutare la scelta di un Pitbull

Scegliere un Pitbull come cane da difesa ci darà infine molte soddisfazioni. Contrariamente alla sua terribile fama di cane aggressivo e temibile, il Pitbull in questo senso si può equiparare a qualunque altra razza canina. Questo tipo di cane, che nasce dall'incrocio dei Terrier con i Bulldog, è in verità molto affettuoso. Ma conserva tuttavia un elevato istinto protettivo e reattivo nei confronti degli altri cani. Si presenta con un fisico muscoloso, agile e prestante. Alcuni Pitbull pare che abbiano piena consapevolezza di tali doti, sfruttandole per le loro esigenze secondo le occasioni. Con un Pitbull non si può improvvisare. Occorrerà bensì percorrere una lunga e precisa strada di istruzioni. In tutti i casi, bisognerà tenere presente un concetto fondamentale. Un cane da difesa è innanzitutto un essere vivente da amare. E da trattare con impegno, pazienza e rispetto. http://www.tipresentoilcane.com/2015/06/01/come-scegliere-un-cane-da-difesa-equilibrato/.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I cani da difesa non sono semplicemente un mezzo per la nostra protezione. Ma, principalmente, sono veri e propri membri della nostra famiglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come curare un bull terrier

Cani

Come scegliere un cucciolo di pitbull sano

Cani

Tutto sull'american staffordshire terrier

Cani

Tutto sul bull terrier

Cani

Tutto sul Terrier Nero Russo

Cani

Tutto sul Mastino Tibetano

Cani

Tutto sul blue paul terrier

Cani

Come addestrare un bull terrier