Come scegliere un cane di piccola taglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

"Io ho almeno due migliori amici". Questo è quello che dice qualsiasi persona abbia un cane in casa. Tante altre persone che non lo hanno vorrebbero che un cane facesse parte della propria vita. Tuttavia, non sempre è facile ospitare un cane grande, spesso per questioni di spazio. Però i nostri amici a quattro zampe sono disponibili in qualsiasi taglia, in particolar modo ci sono tantissime razze di cani di piccola taglia. Vediamo quindi come scegliere un cane di piccola taglia. NB: le particolarità di cui parliamo non sono come le caratteristiche tecniche di un auto. Ogni cane è un essere vivente e non si deve scegliere come se fosse un oggetto.

27

Pelo

Si parte da una caratteristica estetica per il cane e funzionale per noi, cioè il pelo. I cani di piccola taglia possono avere il pelo corto, come il bassotto tedesco, oppure a pelo lungo come il volpino. Per scegliere il pelo delcane innanzitutto ci affidiamo al nostro gusto, dove ci piacerebbe poggiare la mano. In secondo luogo, se lo spazio in cui crescere il cane è ristretto, allora bisognerà tenere conto che un pelo lungo comporterà inevitabilmente una perdita di peli per tutta la casa. Ma è un problema secondario, che si risolve adibendo al cane delle zone in cui stare seduto, come magari una coperta.

37

Razza e carattere

I cani di una certa razza hanno comportamenti diversi rispetti ad altri. Se preferite un cane molto mite e tranquillo, allora la scelta deve ricadere su un carlino oppure un barboncino, i due "peluche da compagnia" più diffusi negli appartamenti. Altrimenti esistono razze che rispecchiano esattamente i comportamenti contrari, cioè arzilli e vivaci. Parliamo di cani come il volpino oppure il Yorkshire. Si tratta di cani che hanno un comportamento molto allegro e gioioso, che si affezionano facilmente al padrone, al punto da diventarne gelosi, quindi aggressivi in un primo momento verso gli sconosciuti. Onore al padrone quindi: queste essere così ligi e affezionati al padrone fanno si che siano molto facili da addestrare. Per la scelta della razza, rimandiamo a questa guida.

Continua la lettura
47

Presenza di bambini

Un fattore molto importante da tenere in considerazione è la presenza di bambini in casa, la loro età e se ne sono previsti altri in futuro. Vicino ai bambini è bene che ci sia un cane che sia molto affezionato ai padroni. È importante che sia una di quelle razze che ha una particolare sensibilità in quanto i cani riconoscono i "cuccioli" di umani. Cosa più importante, il cane non deve essere aggressivo perché può mettere in pericolo la salute e le condizioni fisiche dei piccoli.

57

Adottare al canile

Se per voi non importante la razza e soprattutto il cane non è un oggetto da scegliere in un catalogo, fareste bene ad andare nei canili nella vostra città. Ogni giorno lì arrivano tanti cagnolini in cerca di una casa e di una nuova famiglia. Inoltre, vivendo nelle condizioni del canile, l'animale sviluppa un affezionamento molto più alto verso il padrone perché gli sarà grato per sempre di avergli dato una casa. Spesso e volentieri, i cani del canile sono davvero i migliori amici dell'uomo. È come la bacchetta per Harry Potter: si possono tenere in considerazione tutte le caratteristiche del mondo, ma il legame sentimentale che si instaura non è scritto da nessuna parte. Ogni cane è destinato a un padrone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non guardate il cane come un oggetto, ma come un nuovo amico, anche nel momento della scelta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cani

Le principali razze di cani di piccola taglia

Cani

Cani da compagnia di piccola taglia: razze più diffuse

Cani

La giusta alimentazione per i cani di piccola taglia

Cani

I migliori cani da guardia di piccola taglia

Cani

Come lavare un cane di grossa taglia

Cani

Come gestire un cane di grossa taglia in appartamento

Cani

5 motivi per preferire i cani di grossa taglia