Come scegliere un cane di taglia piccola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni i cani di taglia piccola vanno sempre più di moda. Infatti un cane di taglia piccola è molto più facile da gestire e da tenere. Il cane di taglia piccola non richiede molti spazi e si adatta bene alla vita d'appartamento. Questo non vuol dire che necessita di poche attenzioni e coccole. Ogni razza ha i suoi pregi e i suoi difetti. Ogni cane ha una sua predisponine naturale e non è facile correggere la sua natura. In questa guida cercheremo di dare utili informazioni su come scegliere un cane di taglia piccola. Forniremo utili consigli e accortezze da tenere per fare la scelta giusta. Analizzeremo alcune razze e ci soffermeremo sulle loro caratteristiche.

26

Cani Toy

Esistono molte razze di cane di taglia piccola. Le principali sono il Maltese, il Volpino Italiano, il Pechinese. Queste tre razze vengono definiti anche cani Toy, ovvero giocattoli. Sono cani inferiori ai 9 kg. Oltre queste non meno importanti sono il Chihuahua, il Barboncino, lo Yorkshire, il Pinscher e il Carlino. Tutte queste razze per quanto cani molto piccoli presentano tutti una personalità importante. Rispetto ai cani di taglia grande sono leggermente meno affettuosi e giocherelloni. In alcuni casi possono essere un po' schivi e poco socievoli. Queste razze però non necessitano di grandi spazi e sono ideali per appartamento.

36

Cani affettuosi

Uno dei cani più affettuosi e socievoli con i bambini è il Bulldog francese. Questo cane anche se di taglia piccola ha delle caratteristiche molto simili ai Labrador e alle altre razze da compagnia. Il Bulldog Francese negli ultimi anni è diventato uno dei cani più scelti dall'uomo. Infatti ha un carattere molto dolce e affettuoso. I suoi occhi espressivi comunica gioia e amore. Certo anche questo cane ha i suoi difetti. Il Bulldog Francese è un cane molto pigro ed egocentrico. Infatti non disdegna di passare molto tempo sdraiato su tappeti e divani. Non adatto a famiglie con bambini molto attivi e giocherelloni.

Continua la lettura
46

Differenze e accorgimenti

Scegliere il cane giusto non è semplice e bisogna considerare molti aspetti. La presenza di bambini in casa può incidere sulla scelta e sul carattere degli stessi. Le esigenze della famiglia e le esigenze del cane che si sceglie devono essere in primo piano. I cani di taglia piccola sono molto delicati e richiedono svariate attenzioni anche sull'alimentazione. Non bisogna inoltre sottovalutare l'età del cane. Non scegliete cani già adulti in cui è molto più difficile correggere i difetti. Evitate cani sotto i tre mesi di vita. Infatti a quest'età non hanno ancora un buon imprinting materno.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete la razza in base alle vostre esigenze e alla vostra personalità, non sottovalutate i dettagli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come scegliere un cane di piccola taglia

Cani

Le principali razze di cani di piccola taglia

Cani

Cani da compagnia di piccola taglia: razze più diffuse

Cani

La giusta alimentazione per i cani di piccola taglia

Cani

I migliori cani da guardia di piccola taglia

Cani

Come gestire un cane di grossa taglia in appartamento

Cani

Come lavare un cane di grossa taglia

Cani

5 motivi per preferire i cani di grossa taglia