Come scegliere un cane in canile

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se la nostra intenzione è quella di adottare un cane in un canile è bene valutare alcuni aspetti, perché il cane non è un passatempo, ma diventerà parte integrante della nostra famiglia. Spesso superficialmente si tende a scegliere un cane che fisicamente ci piace di più, senza tenere in considerazione diversi fattori che sono fondamentali per una felice convivenza e per evitare spiacevoli esperienze. Ecco come scegliere un cane in canile.

24

L'adozione

Prima di recarsi in un canile bisogna avere la consapevolezza di cosa comporta l'adozione di un cane.
Innanzitutto dobbiamo essere sicuri che tutta la famiglia sia in accordo con l'adozione, se abbiamo figli piccoli spieghiamo loro che arriverà un nuovo compagno di giochi ma che non è un giocattolo e andrà trattato con gentilezza e rispetto.
Valutiamo quanto tempo possiamo dedicargli, i cani hanno bisogno di stare in compagnia, devono essere portati a passeggio diverse volte al giorno. Un cane comporta delle spese: cibo, giocattoli, cure veterinarie ecc. Se abbiamo altri animali, pensiamo a come sarà la loro convivenza e prepariamoci, soprattutto all'inizio, a tenerli sott'occhio per evitare eventuali baruffe.
Se siamo ancora convinti che l'adozione di un cane sia la scelta giusta, allora a questo punto possiamo concentrarci sul tipo di cane più adatto alle nostre esigenze prendendo in considerazione le caratteristiche fisiche e caratteriali che dovrà avere il nostro nuovo amico.

34

La scelta del cucciolo

Al momento della scelta una cosa da valutare molto attentamente è la taglia del cane, se abitiamo in un mini appartamento in città, nessuno ci vieta di adottare un alano ma siamo obbiettivi, dovremmo vivere insieme e per quanto tranquilli e pacifici i cani grandi hanno comunque determinate esigenze. Questo non vuol dire che se si abita in una casa più grande con giardino, il cane di grossa taglia è quello che fa per noi, è necessario fare anche un po' di autoanalisi, gestire un cane grande magari anche un po' esuberante, diventa un problema se siamo persone minute o che non hanno avuto esperienze precedenti con altri cani.
Per quanto riguarda la razza, in un canile solitamente si trovano cani meticci, ma non è infrequente trovare anche cani che non sono frutto d'incroci; ricordiamoci che se la nostra scelta dovesse ricadere su un cane di razza, di informarci bene sul loro carattere e sulle peculiarità proprie di quella determinata razza.
Un'altra cosa da prendere in considerazione prima dell'adozione saranno l'età e il sesso del cane, se la nostra scelta ricadrà su un cucciolo, dobbiamo essere consapevoli che quest'ultimo richiede molte più cure rispetto ad un cane adulto; inoltre, se è un meticcio e non si conoscono i genitori, c'è anche l'incognita delle dimensioni che raggiungerà una volta cresciuto. Per quanto riguarda il sesso sta a noi decidere cosa preferire.

Continua la lettura
44

Il carattere

Ora passiamo a considerare l'aspetto più importante: il carattere. Ogni cane ne ha uno suo, in parte formatosi attraverso le esperienze vissute e in parte insito nel DNA della razza a cui appartiene, quindi nella scelta dobbiamo considerare dove e con chi dovrà convivere il nostro amico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

5 cose da sapere per adottare un cane in canile

Cani

Come ottenere un contributo dopo l'adozione di un cane del canile

Cani

Come diventare volontario in un canile

Cani

Come aiutare un canile di zona

Cani

Cosa fare quando si trova un cane abbandonato

Cani

Come salvare un cane abbandonato

Cani

Cosa fare in caso di ritrovamento di un cane

Cani

Come scegliere un cane di piccola taglia