Come scegliere un cucciolo di pitbull sano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella seguente guida riportiamo tre utili consigli per poter scegliere un cucciolo di pitbull sano in totale sicurezza. Questi cani hanno la fama di essere una razza pericolosa, aggressiva ed inaffidabile. In realtà non è proprio così. Basterà infatti scegliere il cucciolo giusto, che abbia le giuste caratteristiche, e dargli la giusta educazione. Seguite i nostri passi per scoprire come scegliere il vostro cucciolo in ottima salute.

26

Occorrente

  • un buon allevamento
  • un veterinario esperto
36

Farlo controllare da un veterinario di fiducia

Nel momento in cui decidete di andare a valutare il cucciolo di pitbull dovreste portare con voi un vostro veterinario di fiducia. L'esperto controllerà il cucciolo e si accerterà delle sue condizioni di salute; inoltre potrà verificare che siano presenti tutte le caratteristiche preminenti della razza in questione, riconosciute dalle maggiori federazioni canine: fisico quadrato di profilo, orecchie alte e senza pieghe, naso con narici ben larghe, collo muscoloso e spalle ampie, zampe piccole. La taglia deve inoltre mantenersi tra i 13 e i 34 kg.

46

Scegliere un buon allevamento

Prima ancora di scegliere un cucciolo bisognerà scegliere un buon allevamento, con molti feedback positivi ed ottime recensioni. Questo per molti motivi: alcuni allevamenti creano razze incrociate che potrebbero risultare imprevedibili e pericolose; altri ancora allevano i loro cani senza rispettare le norme di igiene o maltrattano le povere bestiole, causando loro dei danni permanenti non solo fisicamente ma anche psicologicamente. Quindi ricordate anche che è meglio adottare un cucciolo di pitbull invece che un adulto poiché a volte vengono allevati per combattere e potrebbero risultare aggressivi, specialmente con qualcuno a cui non sono stati abituati fin da piccoli. In realtà questi non sono davvero dei cani da combattimento, bensì da difesa ed attaccano solo se istigati a farlo. Con una buona educazione potrete quindi evitare di avere in casa un pitbull pericoloso ed aggressivo.

Continua la lettura
56

Accertarsi che non sia mescolato ad altre razze

Spesso alcuni allevatori, specialmente se non in regola, cercano di abbindolare i loro clienti proponendo loro degli incroci. Frequenti sono i casi in cui i pitbull vengono incrociati ad altre razze, anch'esse aggressive, come il corso. Potrebbero quindi risultarne degli esemplari dal carattere volubile ed incredibilmente variegato, per questo estremamente imprevedibile. Cani del genere possono essere potenzialmente pericolosi sia per gli adulti che per i bambini e per questo sono sconsigliati. Accertatevi dunque che il cucciolo che state prendendo in considerazione sia di razza pura, facendovi magari aiutare da un esperto o da un veterinario.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Crescere il cucciolo in un giardino o uno spazio aperto fuori casa
  • Fare molta attenzione se si hanno dei bambini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come alimentare un cucciolo di pastore tedesco

Cani

Cani

Come allattare un cucciolo di cane

Cani

Come prendersi cura di un cucciolo

Cani

5 passi per affrontare l'allontanamento dal tuo cucciolo

Cani

Come prepararsi ad accogliere in casa un cucciolo

Cani

Perché non comprare un cucciolo in negozio

Cani

5 modi per addestrare un cucciolo