Come scegliere un gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a concentrarci sul gatto. Nello specifico, come avrete sicuramente letto nel titolo della guida, andremo ad argomentare su come scegliere un gatto. La guida sarà piuttosto lunga, divisa in due parti; la prima di carattere introduttivo alla tematica, e la seconda che svilupperà il tema lungo cinque differenti passi.
Decidere di portare a casa un gattino, è una scelta molto importante ed impegnativa. Sicuramente si avrà bisogno di consigli su come orientare la nostra scelta, come ad esempio quale razza sia più indicata per noi, quale sesso scegliere, pelo lungo o corto insomma tutte quelle domande che possono poi portarci alla giusta decisione. Vediamo allora qualche consiglio per scegliere un gatto.

29

Occorrente

  • pazienza
  • tempo
  • tanto amore
  • lettiera
  • ciotole
  • spazzola
  • cuccia
  • tiragraffi
39

Come abbiamo appena visto nel passo d'introduzione di questa guida, ora ci concentreremo sul gatto, andando ad argomentare su come si debba scegliere un gatto.
Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso e cominciamo immediatamente tutta una serie di argomentazioni rispetto a questa specifica tematica, in modo tale da fornire un insieme di informazioni che possano risultare utili ai lettori che debbano intraprendere una scelta di questa tipologia.
Non appena siamo del tutto convinti di voler ospitare un gatto in casa nostra, la prima cosa da fare sarà sicuramente quella di documentarsi a dovere sulle razze disponibili. Non a caso, nella scelta del gatto che dividerà con noi la casa, sarà opportuno tener presente che esistono razze completamente differenti le une dalle altre, e noi non dovremmo far altro che ricercare quella che più si avvicina al nostro carattere. Se cerchiamo un animale molto mansueto il Ragdoll è la razza che fa per noi, al contrario invece il Bengal sfoggia un carattere più autoritario e sotto certi aspetti più ribelle. Se apparteniamo alla fascia dei "pantofolai" e amiamo passare il nostro tempo libero all'interno di casa nostra, la razza sicuramente più indicata è il Certosino animale molto affettuoso e casalingo, mentre invece al contrario l'Europeo è più indipendente e amante degli spazi aperti adatto nel caso avessimo a disposizione un giardino. L'Abissino è il compagno ideale nel caso amassimo la solitudine, infine se cerchiamo un gatto in grado di dimostrarci affetto nell'arco dell'intera giornata, allora il Siamese è quello che stiamo cercando, con il suo aspetto fiero e nobile, si affeziona in modo impressionante al suo proprietario.

49

Altro elemento da tenere in considerazione è la conformazione del pelo del nostro nuovo amico. Se optiamo di scegliere un gatto a pelo lungo, dovremmo anche avere la consapevolezza di doverci prendere cura di lui ogni giorno, spazzolandolo a fondo in modo che non si formino nodi e che il pelo rimanga sano, attività che si raddoppia durante il periodo della muta. Al contrario, il gatto dal pelo corto, da questo punto di vista, richiede sicuramente meno cure quindi impegno da parte nostra, è la scelta indicata nel caso in cui il nostro lavoro ci tesse lontani da casa per la stragrande maggioranza della giornata. Per quanto concerne la scelta del sesso del gatto, si tenga presente che, generalmente, le gatte sono molto più affettuose dei gatti e, oltretutto, risultano essere più consone ad un ambiente casalingo.

Continua la lettura
59

È arrivato ora il momento di prendere visione diretta del cucciolo che abbiamo intenzione di adottare. Per avere un'idea del suo temperamento, possiamo provare ad isolarlo dal gruppo, quindi osservarlo attentamente mentre gioca con una pallina o una corda. Il gatto dev'essere necessariamente attratto dal cibo e dev'essere propenso al gioco. Questi elementi, se uniti tra loro, offrono un quadro di un gatto sano da un punto di vista psicologico. In questo modo potremmo valutare in maniera concreta se quel tipo di vivacità va bene per voi.

69

Teniamo presente che al momento del suo arrivo in casa nostra, il micio apparirà timido e spaesato, questo è normale in quanto si trova di fronte ad un ambiente nuovo tutto da esplorare e conoscere. Per farlo abituare lasciamolo libero di girare in tutte le stanze della casa, mostriamogli dove si trova la sua lettiera e le ciotole con acqua e pappa. Per quanto riguarda questo periodo di normale adattamento, la pazienza dovrà essere davvero tanta con il gattino, perché si dovranno creare le basi d'educazione, che ci porteranno a vivere un rapporto di amicizia molto stretto.

79

Il gattino avrà bisogno di alcuni accessori indispensabili che dovremmo far trovare già pronti al suo arrivo a casa. Gli accessori sono: una cuccetta dove riposare, due ciotole in plastica o in metallo per l'acqua e il cibo, una lettiera, un pettine per mantenere in ordine il mantello, un trasportino da utilizzare per gli spostamenti e per le visite dal veterinario, un tronchetto per farsi le unghie o appositi manufatti reperibili nei negozi specializzati.
Vi consiglio, inoltre, la lettura di questo specifico articolo, che approfondirà i temi che abbiamo trattato noi lungo questi cinque passi. Ecco il link: http://it.wikihow.com/Scegliere-un-Gatto.
Spero che questa guida su come scegliere il gatto sia utile.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di prendere un gatto in casa nostra dovremmo ponderare attentamente ogni aspetto.
  • Documentarsi su quale sia la razza che più si avvicina al nostro carattere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

5 consigli per mantenere in forma il tuo gatto

Gatti

Come fare ingrassare un gatto

Gatti

10 ragioni per vivere con un gatto

Gatti

10 cose che fanno vivere più a lungo il tuo gatto

Gatti

10 segnali che dimostrano che il gatto ti ama davvero

Gatti

10 consigli per un gatto stressato

Gatti

Come insegnare al gatto a fare il morto

Gatti

5 regole d'oro per educare il gatto