Come scegliere un gatto di razza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si decide di acquistare un gatto di razza, ci si trova davanti a una scelta molto ampia di forme, colori e caratteri diversi. Diversamente dai cani, per i gatti c'è una diversa variabilità di taglia e numero di razze complessive (300 sono le razze riconosciute nel cane contro le 60 circa nel gatto). Ma quanto a tessitura, colore e lunghezza del pelo, gli amici felini non hanno nulla da invidiare ai “colleghi” a quattro zampe. Vediamo quindi come scegliere un gatto di razza.

25

Poiché all'interno di ciascuna razza sono comunemente accettate più combinazioni di trame e colori, una delle prime grandi distinzioni tra le varie razze feline si fa sulla lunghezza del mantello. A tal proposito, possiamo distinguere i gatti a pelo lungo, semi-lungo e a pelo corto.

35

Gatti a pelo lungo e semi-lungo. I più comuni e conosciuti sono: il "Norvegese delle Foreste", un gatto tendenzialmente ti taglia grande e di statura imponente, tranquillo e molto socievole, ma comunque amante della vita all'aria aperta; il "Persiano", che invece ha un corpo più piccolo e tozzo, caratterizzato da una grande varietà di colori del manto, anch'esso però tranquillo, è perfetto per la vita in casa, di famiglia; il "Sacro di Birmania", dai colori molto simili a quelli del Siamese, ma, al contrario di questo, a pelo lungo e sempre quieto; il "Siberiano", ancora più grande e possente del "Norvegese delle Foreste", e molto più adattabile ad una vita casalinga di quest'ultimo, ma molto simile ad esso per tendenze caratteriali e per le altre caratteristiche fisiche; il "Maine Coon", anche lui classificabile tra quelli di taglia grande, è molto attivo, curioso, perciò è auspicabile riservargli ampi spazi, preferibilmente all'esterno, ma nonostante questo mai aggressivo e dotato di una naturale indole pacifica.

Continua la lettura
45

Gatti a pelo corto. Tra i più famosi è d'obbligo citare: il gatto "Siamese", molto elegante, dal corpo allungato e magro, è il gatto sicuramente più affettuoso, il quale comportamento si può per certe caratteristiche assimilare a quello fedele ed affettuoso tipico dei cani, a volte può essere molto lamentoso ed insistente, tuttavia, perciò non sempre è consigliabile (poi alla fine dipende da esemplare ad esemplare) a chi abita in un condominio; il comunissimo gatto "Europeo", robusto, attivo, grande cacciatore, affettuoso con tutta la famiglia ma necessita di grandi spazi; il "Certosino", gatto dalla struttura molto massiccia e muscolosa, è molto tranquillo e quindi ben adattabile alla vita casalinga, ma è comunque di indole molto indipendente; il "British", meno diffuso ma molto simile, anche per caratteristiche caratteriali, al "Certosino"; il "Burmese", molto attivo, giocoso, ha quindi bisogno di molte attenzioni, ma sa ben ripagarle essendo un gatto di tendenza affettuoso; l' "Orientale", molto snello, più del siamese, ed elegante, sceglie un solo padrone a cui però è molto fedele, è vivacissimo.

55

Caratteristiche caratteriali. Infine, dopo esserci fatti guidare dai gusti personali ma soprattutto dal tempo a disposizione per le cure del nostro gatto, dobbiamo considerare che ogni razza ha un'indole particolare. Ovviamente, questo discorso è da intendersi a grandi linee, poiché prima di tutto possono verificarsi numerose eccezioni, e poi è importante ricordarsi che ogni esemplare è un piccolo, interessante mondo a sè. Generalmente, però, possiamo asserire che i gatti che appartengono ad una stessa razza condividono delle caratteristiche caratteriali. Alcuni sono quieti e pigri (il Persiano è il miglior esempio), altri invece sono movimentati e più chiassosi (come il Siamese). Se abitate in appartamento, i gatti del primo tipo possono essere più adatti per voi, quindi oltre ai suddetti Siamesi si consiglia di lasciar adottare a chi ha spazi più aperti a disposizione anche ad esempio i Norvegesi ed i Maine Coon. Poi, c'è da dire che molto dipenderà anche da come abituerete, fin da cucciolo, il vostro nuovo amico. Buona scelta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

I 5 gatti di razza più affettuosi

Gatti

Come Riconoscere Un Gatto Di Razza Bengala

Gatti

Tutto sul Siamese

Gatti

Come riconoscere un gatto Maine Coon di razza

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un gatto siamese

Gatti

Maine Coon: caratteristiche e cura

Gatti

Gatti: tutto sul Maine Coon

Gatti

Le 5 razze di gatti più affettuose