Come scegliere una cuccia per gatti

Tramite: O2O 13/04/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I gatti sono animali in grado di conquistare per la loro natura talvolta insondabile e misteriosa. Trascorrono buona parte del tempo dormendo o riposando, spesso in posti e posizioni del tutto particolari. Preferiscono spesso un angolo della casa in cui possano rimanere appartati e indisturbati per dedicarsi al riposo o per osservare quello che succede nell'ambiente circostante. Questi splendidi animali necessitano comunque di particolari cure e attenzioni, ed essendo degli animali molto esigenti, necessitano di una loro cuccetta per poter riposare in pace. Tuttavia, per evitare che il vostro amico peloso possa impadronirsi di ogni divano o letto presente in casa, è bene abituarlo fin da piccolo a riconoscere il proprio spazio in cui acciambellarsi. Ecco come scegliere una cuccia adatta per il riposo dei vostri gatti.

25

Scelta del materiale

Chi ha vissuto con uno o più gatti sa bene quanto questi animali siano amanti della pulizia. Assicurare un luogo pulito in cui possano riposare è allora una prima indicazione utile per rispettare le esigenze etologiche del nostro amico felino. Nella scelta della cuccia pertanto è bene pensare ad un materiale che sia facile da pulire in modo periodico e frequente, utilizzando prodotti specifici e che non arrechino rischi o danni alla salute del gatto. Il materiale della cuccia dovrà inoltre essere soffice e caldo per la stagione fredda, ma adattabile anche all'arrivo del caldo. Un cesto in vimini riempito con morbidi cuscini potrebbe essere la soluzione ideale. In caso di dubbi, recandosi presso un negozio specializzato si potrà trovare la cuccia che fa al caso proprio.

35

Cuccia a terra o in alto

Valutare le abitudini e le preferenze del nostro ospite felino è un altro aspetto importante da tenere in considerazione nella scelta della cuccia. Spesso, infatti, i gatti preferiscono posizionarsi in alto in modo da tenere sotto controllo tutto quello che accade. In tal caso potrebbe essere ideali delle cucce provviste di un'apposita struttura a pedana a doppio piano. In alternativa, si può predisporre un cuscino sul davanzale della finestra o del balcone. Per i gatti che preferiscono posti più appartati, invece, si potrebbe optare per cucce ad igloo o a sacchetto.

Continua la lettura
45

Familiarità con la cuccia

Il gatto è un animale piuttosto abitudinario. Nei primi tempi, quindi, la presenza di un nuovo oggetto, come la sua cuccia, potrebbe destare qualche sospetto e diffidenza iniziali. Lasciate al micio il tempo di abituarsi alla presenza di un nuovo posto dove accucciarsi e lasciate libero esplorare questo nuovo spazio. Per favorire una più facile familiarità con la nuova cuccia, potreste inserire dei cuscini o dei tessuti che il gatto ha già utilizzato in passato. Riconoscendo il proprio odore, potrebbe essere invogliato più facilmente a fare questo piccolo trasloco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come scegliere una cuccia per gatti

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta la cuccia

Gatti

Come riscaldare la cuccia del gatto

Gatti

5 idee per la cuccia del tuo gatto

Gatti

Come insegnare al gatto a dormire nella sua cuccia

Gatti

Come rinfrescare la cuccia del gatto

Gatti

Come pulire la cuccia del gatto

Gatti

Come aiutare i gatti randagi