Come scegliere una gabbia per criceti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I criceti sono ormai diventati degli amici di famiglia, piccoli e divertenti con i loro dentini e le zampette che somigliano a piccole mani. Piace a molti guardarli mentre fanno un piccolo giro nella stanza ma, per la maggior parte del tempo, i criceti stanno in gabbia, dove ritrovano il loro spazio. Per questi animali da compagnia, ideali dalle specie più diverse, si possono scegliere vari tipi di gabbia: con sbarre di metallo, in plexiglas e modelli ibridi. Ecco come scegliere una gabbia per criceti attraverso questi passi e link esterni aggiuntivi.

27

Occorrente

  • gabbia
37

Gabbia con sbarre

Gabbia con sbarre. Questo tipo di gabbia è in commercio da sempre, ha sbarre metalliche e base in plastica. È un modello molto pratico e facile da pulire. Una gabbia per criceti con sbarre orizzontali permette inoltre all'animale di arrampicarsi, particolare che fa sempre molto piacere ai criceti, che potranno anche rosicchiarle. Sono da evitare le gabbie per uccelli, del tutto inadatte ai criceti perché costruite in altezza e con sbarre spesso verticali. La gabbia a sbarre è molto areata, e durante i mesi estivi questo è un vantaggio da prendere in considerazione, mentre d'inverno, se la gabbia è posta nei pressi di una finestra o di una presa d'aria, bisogna fare attenzione alle folate di vento o agli sbalzi di temperatura che possono far ammalare il nostro animale di compagnia. Ecco un sito molto utile alla nostra causa che potrebbe quindi aiutarci a capire bene quale scegliere. https://www.ziprar.com/petshop/roditori/criceti/gabbie-criceti-a-sbarre.

47

Gabbia in plexiglas

Gabbia in plexiglas. È il tipo di gabbia più utilizzato dopo quella a sbarre orizzontali con superficie di base in plastica. Ve ne sono di molti tipi diversi: dal modello più basico con una sola griglia a fare da areazione e apertura, alle gabbie più complesse dotate di tubi all'interno e all'esterno, ideali per favorire il movimento del criceto e farlo spostare in ambienti differenti. È più facile da pulire perché la lettiera non si sparge dappertutto ma il piccolo roditore non può approfittare delle sbarre per arrampicarsi, per cui è consigliabile optare per modelli ibridi, con sbarre nella zona più alta della gabbia e accessibili da parte dell'animale attraverso percorsi su passerella. Ecco un sito molto utile che sicuramente svolge un ruolo fondamentale nella nostra scelta. http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/gabbia_aperto/gabbie_per_criceti.

Continua la lettura
57

modello sbarre/plexiglass

Tra le gabbie in commercio il modello ibrido sbarre/plexiglas riscuote un certo successo, ma è consigliabile fare attenzione a che la gabbia sia abbastanza grande, perché spesso questo tipo di gabbia è di dimensioni ridotte. In caso di criceto dorato le dimensioni devono essere almeno di 60 (lunghezza) x 40 (larghezza) x 40 (altezza), per un criceto nano 50 x 30 x 30. In caso di gabbia in plexiglas o in vetro per criceto dorato è preferibile acquistare una gabbia un po' più grande, compensando la mancanza delle sbarre con uno spazio più abbondante e da articolare. In via generale quanto più la gabbia sarà spaziosa tanto più il vostro animale da compagnia avrà possibilità di movimento. È essenziale scegliere per la gabbia del criceto la giusta posizione in casa, anche perché si tratta di animali molto fragili e che reggono poco gli stress climatici. In conclusione quindi qual è la migliore? In questo sito possiamo toglierci anche questo dubbio. https://www.animalipucciosi.com/gabbie-per-criceti-quale-la-migliore/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La temperatura ideale per i criceti è tra i 19 e i 25 gradi: è consigliabile evitare di posizionare la gabbia nei pressi di fonti di calore o di zone eccessivamente ventilate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia in plastica per criceti

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia per criceti

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sui criceti

Animali da Compagnia

Come far smettere ai criceti di mordere

Animali da Compagnia

Le specie di criceti più diffuse in Europa

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per criceto

Animali da Compagnia

Come riconoscere le varie specie di criceti

Animali da Compagnia

Come far divertire l'animale con piccoli giochi nella gabbia