Come scegliere una gabbia per pappagalli di ogni specie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono varie specie di pappagalli domestici, che si differenziano per forme e dimensioni. È tuttavia possibile allestire voliere che abbiano i requisiti idonei a soddisfare le esigenze proprie di ciascun tipo di questi fantastici uccelli e quelle comuni a tutti: ecco come scegliere una gabbia per pappagalli di ogni specie.

27

Occorrente

  • Metro
  • Calamita
37

Scegliere gabbie spaziose

A prescindere dalle dimensioni tutti i pappagalli, quindi anche i più piccoli, sono animali vivaci e dinamici che necessitano di attività e movimento costanti. Per questo voliere di ridotte dimensioni sono assolutamente inidonee ad ospitare questi pettegoli pennuti ed è necessario scegliere sempre gabbie molto spaziose, tenendo anche conto della necessità di introdurvi sostegni, vaschette e via dicendo.
Un adeguato distanziamento delle sbarre, inoltre, è indispensabile per evitare il rischio di lesioni che possono derivare agli uccelli in caso vi si incastrino le ali o la coda, soprattutto se si tratta di specie particolarmente dotate.

47

Scegliere gabbie a quadrilatero

Di importanza fondamentale è anche la forma della gabbia, che dev'essere quadrata o rettangolare. Ciò per fornire ai pappagalli sicuri punti di riferimento, per i loro spostamenti, negli angoli della voliera. Detti angoli svolgono altresì la funzione di ricoveri per i volatili, funzione assai più efficace se vengono adeguatamente attrezzati con sostegni o ripari.

Continua la lettura
57

Scegliere gabbie ben proporzionate

Dal momento che tutti i pappagalli tendono istintivamente a rifugiarsi in alto ed a volare lungamente in parallelo è necessario assecondare la natura di questi uccelli ospitandoli in gabbie equamente proporzionate tra altezza e larghezza, sì che essi possano effettuare ampi voli in entrambe le direzioni. Diversamente gli animali diverranno estremamente irritabili e stressati.

67

Scegliere gabbie in acciaio inox o Powder Coated

Infine, ma non meno importante, è opportuno scegliere gabbie realizzate con materiali idonei. Voliere costruite con metalli di qualità mediocre o inadeguata sono facilmente soggette a deterioramento e ossidazione. Dal momento che la ruggine costituisce una minaccia per la salute dei pappagalli che vi si trovano a contatto è necessario scegliere voliere in acciaio inox o rivestite in Powder Coated, una sostanza altamente isolante.
Sono assolutamente da evitare le gabbie zincate perché lo zinco è altamente tossico per questi uccelli, al pari del piombo. In caso di dubbi in sede di acquisto è possibile ricorrere alla prova della calamita: l'acciaio inox, a differenza dello zinco, non ha in genere proprietà magnetiche.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere gabbie ampie e rettangolari
  • Scegliere gabbie in Powder Coated
  • Evitare gabbie ed accessori zincati
  • Abituare gli uccelli anche al volo libero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allestire una gabbia per pappagalli

Volatili

5 regole d'oro per la cura dei pappagalli

Volatili

Pappagalli Lori e Lorichetti

Volatili

Come scegliere e collocare i posatoi per pappagalli e uccellini

Volatili

Le specie di pappagalli parlanti

Volatili

Come allevare i pappagalli

Volatili

Come gestire i pappagalli in attività

Volatili

5 cose da sapere sui pappagalli