Come scegliere una lettiera ecologica per il gatto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Generalmente si afferma che il miglior amico dell'uomo è il cane, ma chi possiede un gatto sa che anche questi felini sono in grado di dare abbastanza amore ed affetto. Erroneamente sono spesso dipinti come animali freddi ed indifferenti. I gatti sono animali indipendenti che non hanno bisogno di uscire per fare i loro bisogni in quanto utilizzano le lettiere. Per cercare di rendere la loro vita migliore e di ridurre l'inquinamento si può provare a scegliere una lettiera ecologica. In questo tutorial vengono dati dei consigli utili e delle corrette informazioni su questo tema.

24

Lettiere vegetali

Le lettiere vegetali sono biodegradabili al 100%; esse riescono a garantire non solo la pulizia dell'ambiente, ma evitano anche i cattivi odori. In commercio ne abbiamo di vari tipi; l'ideale è scegliere quella che più si adatta alle esigenze dell'animale. Se il gatto ha il pelo lungo, ad esempio il persiano, è opportuno scegliere quelle agglomeranti. Queste lettiere sono costituite da pallet che non restano attaccati al pelo dell'animale; le migliori sono quelle realizzate al 100% da fibre vegetali. I rifiuti si eliminano facilmente nello scarico del bagno di casa; è consigliabile far passare qualche momento prima di scaricare.

34

La polvere

Se il gatto ha il pelo corto sono indicate le lettiere non agglomeranti; l'unico inconveniente è che alzano la polvere. Esse però assorbono e trattengono grandi quantità di liquidi ed odori. In commercio esistono diverse fragranze quali: pino e lavanda, se utilizzate correttamente danno buoni risultati. Sono biodegradabili al 100% e sono realizzate con materie prime rinnovabili. Inoltre, sono morbide e delicate; l'importante è cercare di acquistare le marche migliori. I prezzi per le lettiere ecologiche sono più o meno uguali; esse si possono acquistare nei negozi specializzati o su internet.

Continua la lettura
44

I materiali

I materiali delle sabbie per lettiere vegetali sono ricavati dal guscio della noce, dal legno di pino, dai chicchi di mais integrale. Il costo è superiore alle lettiere non ecologiche, ma per quanto riguarda la durata, l'impegno ecologico e neutralizzazione dei cattivi odori non c'è sicuramente paragone. I costi si possono ammortizzare nel tempo in quanto si risparmiano i soldi dei sacchetti per gettare i rifiuti. Con qualunque lettiera ecologica e vegetale al 100% si eliminano i bisogni del micio direttamente nello scarico del wc di casa. È consigliabile provare almeno una volta le lettiere ecologiche..

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 consigli per insegnare al gatto ad usare la lettiera

Gatti

Come addestrare il gatto all'uso della lettiera

Gatti

Come pulire la lettiera del gatto

Gatti

Come comportarsi se il gatto evita la lettiera

Gatti

Gatto che sporca fuori dalla lettiera: 5 consigli

Gatti

Come capire perché il gatto non usa la lettiera

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nella lettiera

Gatti

Come eliminare il cattivo odore dalla lettiera del gatto