Come scegliere una voliera per uccelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La voliera è un elemento fondamentale per chi decide di allevare uccelli in casa o in giardino. La sua scelta è importante perché deve permettere ai piccoli amici di aver spazio a sufficienza per muoversi, volare e vivere in modo confortevole. Inoltre deve essere adatta alle caratteristiche specifiche del volatile. In commercio c'è una vasta gamma di voliere per uccelli, ecco dei consigli su come scegliere quella più adatta.

25

L'habitat

Una voliera dovrebbe ricreare un habitat quanto più possibile vicino a quello naturale degli uccelli, che comunque dovrebbero avere un ampio spazio dove muoversi, nidificare, appollaiarsi ed alimentarsi. La prima cosa da valutare prima di acquistare una voliera è valutare le specie di uccelli che dobbiamo inserire. Siccome alcune di loro nella stessa gabbia non possono stare, capire quali possono coesistere e quali no ed eventualmente comprarne più di una. Per trovare il tipo, più indicato alle caratteristiche dei propri volatili, si possono sfruttare le informazioni esistenti su riviste o siti internet oppure chiedendo al personale dei centri specializzati in zootecnia.

35

I vari tipi di voliere

Le voliere disponibili sul mercato sono di diverso tipo. Ci sono quelle da giardino che vanno posizionate in alto o a mezz'altezza e consentono di allevare uccelli selvatici, che in questo caso cominciano ad esserlo di meno proprio perché non trovano nella voliera il loro habitat naturale. Esistono anche delle versioni più piccole perfette da installare su ampie balconate o terrazzi. Se decidiamo ad esempio di allevare uno o più canarini, la voliera non necessita di particolari attenzioni, tranne ovviamente la dimensione che deve essere almeno tre volte superiore ad una gabbia singola, per facilitare l'ambientamento degli uccelli, ed evitare che litighino per appropriarsi di un lato o un angolo della gabbia.

Continua la lettura
45

Il materiale

Un ulteriore elemento da considerare prima di acquistare una gabbia è il tipo di materiale in cui è realizzata. È opportuno che sicuro, lavabile e non presenta elemento tossici, per questo sono preferibili quelle realizzate in acciaio o plastica.

55

L'arredamento

Una volta individuata la gabbia giusta è necessario arredarla. Per capire quante mangiatoie e abbeveratoi posizionare si deve considerare lo spazio ed il numero di uccelli che devono convivere. Nel caso di otto volatili, la scelta migliore è quella di una voliera rettangolare di circa 50X20 cm in cui inserire quindi 4 mangiatoie e 4 abbeveratoi ovvero una per ogni coppia (possibilmente mista). E’ inoltre opportuno mettere nella gabbia punti di appoggi, altalene o anche piccoli alberelli che aiutino gli animali ad appoggiarsi. Piccoli arredi per gabbie si possono trovare nei negozi specializzati di zootecnica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come proteggere i cardellini degli uccelli predatori

Volatili

Come realizzare una voliera

Volatili

Come riscaldare una voliera

Volatili

Come realizzare una voliera per uccelli in giardino

Volatili

Come gestire le specie in una voliera

Volatili

Come allevare i lucherini

Volatili

Come allevare l'uccello "organetto" in voliera

Volatili

Come scegliere una gabbia per pappagalli di ogni specie