Come scoprire se il cane soffre di allergie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi possiede un cane a volte non sa che potrebbe essere soggetto a delle patologie, come ad esempio se soffre di qualche forma di allergie. Il nostro compito è quello di prenderci cura del nostro animale, ma in questi casi come possiamo fare? O meglio, come si fa a scoprire che il nostro cane sia soggetto a qualche forma di allergia?

25

Rivolgersi ad un veterinario

Anche i cani, come le persone, sono soggetti ad eventuali allergie e il nostro compito è quello di scoprire di cosa si tratta. Molto spesso queste allergie possono presentarsi in modo molto violento e causare, nell'ipotesi peggiore, uno shock anafilattico. Come gli uomini, se questa cosa non viene presa in tempo, può comportare danni a volte irreversibili che possono, ad esempio, intaccare l'apparato respiratorio o nel caso peggiore essere addirittura letali. Se sul cane si notano dei sintomi particolari, che si ripetono anche frequentemente, è meglio non sottovalutare il problema, e nel caso in cui vi sia un'emergenza rivolgersi sempre al veterinario. Ciò che per noi può andar bene in determinate situazioni, quasi sicuramente non andranno bene per il vostro amico a 4 zampe, poiché ha un organismo differente dal nostro: quindi evitate il più possibile di improvvisarsi medici!

35

Allergia alimentare e sintomi

Esistono varie forme di allergia, una delle più frequenti è quella di origine alimentare. Gli odierni mangimi industriali per animali sono quanto di meno sano esista. Leggendo le etichette dei barattoli che troviamo al supermercato, troviamo percentuali minime di carne e una serie interminabile di strani nomi, che altro non sono che additivi, integratori alimentari e insaporitori, atti a rendere il cibo sempre più appetibile. La carne presente nei mangimi per animali altro non è che lo scarto di macellazione di quella destinata al consumo umano e non è improbabile che parti di animali da macello quali, occhi, becchi, interiora e parti tumorali di animali malati finiscano nella ciotola di Fido. È quindi alquanto verosimile che il nostro cane manifesti reazioni allergiche al cibo, che si possono manifestare con nausea, vomito, diarrea o con dermatiti e pruriti su tutto il corpo.

Continua la lettura
45

Allergia da puntura di insetti e sintomi

Altre forme allergiche che possono rivelarsi pericolose sono quelle dovute a punture di insetti (come api e vespe) e quelle causate dalla "processionaria", un bruco coperto di peli urticanti i quali possono, in soggetti particolarmente sensibili, causare shock talmente forti da provocare anche la morte dell'animale. In caso di punture di insetti o incidenti similari, la parte del corpo colpita si gonfierà immediatamente, causando un forte dolore. Sarà molto importate intervenire tempestivamente, somministrando dei cortisonici al cane e portandolo immediatamente dal veterinario. In nessun caso è consigliabile inventarsi dottori: rischieremmo solamente di peggiorare la situazione. Tutto quello che possiamo fare fino all'arrivo dal veterinario, sarà stare con il nostro amico e cercare di tranquillizzarlo, senza trasmettergli la nostra preoccupazione.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Gli animali domestici anallergici

Cani

Come scoprire un'allergia alimentare del cane

Cani

Consigli per proteggere il cane dalle zanzare

Cura dell'Animale

Come curare una dermatite in cani e gatti

Cura dell'Animale

Come riconoscere e curare l'acne felina

Cani

Come pulire il materasso del cane

Cani

Consigli per scegliere la vacanza più adatta al tuo cane

Gatti

Le 10 razze di gatto più belle al mondo