Come scoprire se il gatto soffre di allergie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una bella guida, utile a tutti gli appassionati di animali, attraverso il cui aiuto poter essere in grado di capire come e cosa fare per scoprire se il gatto soffre di allergie, in maniera tale da poterlo aiutare e curare a superarle. Cercheremo di eseguire tutto questo, grazie all'amore che molte persone provano nei confronti di questi amici a quattro zampe. Molte persone sono allergiche al pelo del gatto o del cane, ma quello che in molti non sanno è che anche gli animali domestici, cani e gatti in primis, possono soffrire di allergie, ovvero possono reagire in maniera anomala nei confronti di sostanze chiamate “allergeni”, che l’organismo percepisce come pericolose, scatenando contro di esse reazioni piuttosto aggressive che variano da un semplice prurito al più grave shock anafilattico, che porta a rischiare la vita. Vediamo come scoprire se il gatto soffre di allergie.

27

Occorrente

  • Osservate attentamente il vostro gatto: se soffre di prurito e presenta lesioni cutanee, nella maggior parte dei casi è allergico a qualcosa
37

Come riconoscere i sintomi dell'allergia dei gatti

Tanto per l’uomo quanto per l’animale non si conoscono le cause che scatenano l’allergia: si sospetta che si tratti di fattori genetici, poiché sostante pericolose per taluni soggetti sono completamente innocue per altri. Ci sono però sostanze che danno più problemi di altre: si tratta del polline, della polvere, di alcuni cibi e anche di pulci o pidocchi; l’allergia può essere scatenata sia dal contatto con una di queste sostanze, che dall'assunzione di alcuni cibi. In entrambi i casi, il principale sintomo dell’allergia è il prurito. Se dunque notate che il vostro gatto si gratta più del solito, spesso arrivando addirittura a provocarsi delle ferite, i casi sono due: o ha preso i pidocchi, o soffre di qualche allergia.

47

Come superare i sintomi dell'allergia dei gatti

Altri sintomi molto frequenti nel gatto sono vari tipi di lesioni e macchie cutanee che cambiano a seconda dell’antigene coinvolto. Le macchie generalmente non sono estese su tutta la cute ma si concentrano in uno o più punti, quelli che sono venuti a contatto con la sostanza; banalmente, potrebbe anche trattarsi di un colorante presente nel nuovo tappetino o in una oggetto con cui l’animale è solito giocare. Nel caso in cui la sostanza cui il gatto è allergico sia stata ingerita, possono comparire anche vomito e diarrea. Sintomi respiratori come asma e starnuti solo presenti solo in qualche caso, e a differenza di ciò che accade agli uomini, nel gatto sono sintomi secondari rispetto al prurito e alle irritazioni cutanee.

Continua la lettura
57

Come capire se il gatto è allergico ai pollini

Per capire dunque se il vostro amico a quattro zampe soffre di allergie è bene osservare i suoi comportamenti, le abitudini e il suo aspetto. Come accade per gli uomini, l’allergia più diffusa è quella al polline, che raggiunge il suo culmine nella stagione primaverile; essa riguarda anche animali che vivono in casa, poiché tramite le finestre il polline entra in circolo nell'ambiente domestico. Ci sono poi le allergie scatenate dalle punture di insetti come pulci, api o vespe, anch'esse potenzialmente molto pericolose.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete il sospetto che il vostro gatto soffre di allergie, portatelo subito dal veterinario, che grazie a test specifici riuscirà a individuare l'antigene responsabile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

5 consigli per mantenere in forma il tuo gatto

Gatti

10 ragioni per vivere con un gatto

Gatti

10 modi per attenuare lo stress del tuo gatto

Gatti

Le 10 razze di gatto più belle al mondo

Gatti

Gatto depresso: come riconoscere i sintomi e cosa fare

Gatti

5 segnali dell’invecchiamento del tuo gatto

Gatti

Come far felice un gatto in 5 mosse

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta le crocchette