Come scoprire un'allergia alimentare del cane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le allergie alimentari sono un fastidio in continua ascesa tra la popolazione mondiale. Non tutti gli esseri umani, per quanto onnivori, sono tolleranti ad ogni nutriente. Individuare un'intolleranza alimentare richiede tempo ed osservazione. Spesso è necessario eliminare pian piano alcuni alimenti. Sarà utile per escludere o confermare un loro ruolo nell'allergia. Ma questo genere di problema non interessa solo l'uomo. Anche un animale come il cane può sviluppare un'allergia a certi alimenti. I sintomi possono essere ben visibili e più o meno gravi. Dunque come scoprire un'allergia alimentare nel cane? E cosa fare per superarla?

26

Occorrente

  • Piano alimentare.
  • Cibo organico e sano.
  • Controllo del veterinario.
36

Tra i sintomi più frequenti dell'allergia alimentare nel cane vi è sicuramente il vomito. Un cane che vomita spesso dopo i pasti potrebbe essere allergico a qualche nutriente. In questi casi dobbiamo andare per esclusione. Se il nostro cane si nutre principalmente di scatolette, sostituiamo quella abituale. Cambiamo ingredienti (per esempio passiamo dal manzo al pollo, o viceversa). Somministriamo all'animale dei fermenti lattici per ristabilire la flora intestinale. Annotiamo i nutrienti che compongono la sua pappa e cerchiamo di individuare il colpevole. Successivamente prepariamo per il cane un pasto leggero ma nutriente. Del riso soffiato con del pollo al vapore sarà perfetto per la sua digestione.

46

Tra gli altri sintomi comuni all'allergia alimentare nel cane troviamo le infezioni. Spesso sono a carico dell'orecchio, che potremmo confondere per un'otite. Avremo naturalmente bisogno del parere medico, perciò consultiamo il veterinario. Oltre alle infezioni dell'orecchio potremmo notare eruzioni cutanee. Anche questo è un sintomo frequente, spesso pruriginoso. In cane tende a grattarsi e a peggiorare l'irritazione. Possono comparire vesciche, croste e sangue. L'eruzione cutanea, fino alla perdita di pelo, è comune a molte patologie. Leishmaniosi e rogna presentano questa particolarità. Pertanto è bene consultare immediatamente il nostro veterinario.

Continua la lettura
56

La diarrea può presentarsi subito, in concomitanza al vomito. Le feci possono essere liquide o gelatinose. Questo segnale può suggerire difficoltà intestinali la cui causa può essere l'allergia alimentare. Annotiamo ogni anomalia nel cane, in particolare se compaiono nello stesso periodo. Parliamone col medico veterinario in modo che possa fare un'anamnesi soddisfacente. Cerchiamo in ogni caso di non modificare drasticamente la dieta del cane. Preferiamo una pappa con un forte apporto di proteine. Evitiamo i grassi saturi e i conservanti. Aggiungiamo, invece, una buona dose di fibra alimentare e di carboidrati, come il già citato riso soffiato.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come riabilitare il cane dopo un'intossicazione alimentare

Cani

5 consigli per alimentare un cane denutrito

Cani

Come alimentare i cuccioli di cane

Cani

Come alimentare un cane anziano

Cani

Come alimentare il cane

Cani

Come alimentare un cane denutrito

Cani

Come educare ed alimentare un rhodesian ridgeback

Cani

Come alimentare un cucciolo di pastore tedesco