Come scovare una lucertola in casa

Pet

1/6 – Introduzione

Le nostre abitazioni sono sempre prese di mira da animaletti di vario genere. Tra questi uno molto diffuso è la lucertola. Questo tipo di animale è particolarmente attratto dalle abitazioni e riesce ad intrufolarcisi molto facilmente. Sia che abitiate in campagna, sia in città, è davvero frequente incappare in spiacevoli sorprese. Scovare una lucertola in casa è davvero arduo, ancor di più riuscire a catturarla. La lucertola è infatti molto veloce e sa nascondersi bene anche nei posti più disparati. In questa guida vi mostrerò come scovare una lucertola in casa è vi fornirò qualche consiglio per evitare che questa possa intrufolarsi di nascosto.

2/6 Occorrente

  • Una ciotola possibilmente di vetro
  • Pellicola trasparente
  • Scopa e paletta

3/6 – Chiudere le vie di accesso della stanza e iniziare a spostare i mobili

Se abbiamo visto la lucertola entrare in casa ma non siamo riusciti ad evitarlo, c’è bisogno di un’azione repentina. Come detto queste creature sono molto veloci, è necessario quindi chiudere per bene tutte le vie di accesso alla stanza in cui si trova la lucertola. Questo eviterà di farla spostare in altri ambienti della casa. Iniziate quindi a spostare i mobili dietro cui può essersi nascosta. Fatelo con prudenza e con molta lentezza. Questo non perché la lucertola è un animale pericoloso, ma solo per evitare che sfugga di nuovo. Distanziate i mobili dal muro, la lucertola ama rimanere appesa ai muri nascosta dietro gli oggetti. Munitevi di scopa e paletta per la sua cattura. Se nella stanza è presente un balcone o una finestra apritelo.

4/6 – Creare una trappola

La lucertola è infatti un rettile molto attirato dai raggi solari, potrebbe così uscire spontaneamente.
Se la luce del sole non l’attira fuori e se non siete riusciti a catturarla con scopa e paletta, allora è il momento di creare una trappola. Utilizzando infatti una piccola ciotola, possiamo creare una trappola fai da te. Basterà mettere dell’acqua nella ciotola e la copriamo con della pellicola trasparente. Su questa potremmo mettere pezzi di cibo, come può essere dell’insalata o della comune erba. Potremmo utilizzare anche una caramella appiccicosa o comuni pezzettini di cibo. Questo animale è infatti carnivoro, ma non disdegna l’erba nei momenti in cui deve adattarsi all’ambiente.

5/6 – Affidarsi ad un animale domestico

Sarà consigliabile dopo di ciò controllare frequentemente la nostra trappola, facendo attenzione poi nel momento in cui dovremmo prenderlo di essere abbastanza cauti poiché questo animaletto è molto sensibile. Se vogliamo passare alle “maniere forti”, potremmo contare su un intervento più netto. Se possediamo infatti degli animali domestici, come il cane o il gatto, sappiamo che possiamo contare sul loro istinto da cacciatori che li porterà a scovare facilmente la nostra piccola preda, che di fronte a questo non avrà più il minimo scampo.

6/6 Consigli

  • La lucertola è molto veloce negli spostamenti, potreste credere con certezza che essa si trovi dietro un mobile invece già è altrove

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata