Come segnalare animali abbandonati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'atto dell'abbandono di un animale, sotto tutti i suoi punti di vista, è sicuramente uno dei gesti più disumani e crudeli che possa esistere. Vediamo allora come riuscire a segnalare l'avvistamento di animali abbandonati, così che si renda possibile attuare dei provvedimenti per salvaguardarli, ma anche per ritrovare colui che ha commesso tale gesto. In genere, questo è un fenomeno molto diffuso in estate, quando le persone che hanno adottato un animale (cane, gatto o qualsiasi altro animale), pur di passare una vacanza più libera, abbandonano letteralmente il loro animale per strada, senza pensare alle drammatiche conseguenze a cui andrà incontro e soprattutto senza assumere le proprie responsabilità. Andiamo dunque a vedere come segnalare in tempo e aiutare gli animali abbandonati.

27

Occorrente

  • Numeri di telefono
  • Applicazioni
37

Salvaguardare gli animali

Per fortuna il mondo è vario e ad ogni crudeltà corrispondono sempre dei gesti di estrema bontà. Infatti, la fortuna degli animali è quella di potere capitare nelle mani giuste, anche dopo una brutta e indelebile esperienza, come per esempio quella dell'abbandono da parte del padrone. La cosa più triste è il disinteresse da parte del "padrone" nei confronti dell'affetto profondo e incondizionato che l'animale gli ha dato, a prescindere dal suo gesto. A compensare l'affetto non riconosciuto del povero animale ci pensano tutte quelle persone fisiche e giuridiche che ogni giorno considerano una missione aiutare questi poveri animali indifesi, cercando di portare avanti sia dei progetti di legge che, in piccolo, delle strutture di accoglienza.

47

Documentare l'abbandono

Ognuno di noi, nel suo piccolo dovrebbe collaborare a segnalare l'abbandono di animali quando se ne vede uno sul ciglio della strada o in luoghi non idonei al suo sostentamento: proprio per questo motivo sono stati messi a disposizione del cittadino non solo il classico numero verde, ma anche delle applicazioni per tablet, Iphone e iPad, che potremmo scaricare in maniera estremamente semplice. Ognuno di noi, quindi, in tempo reale potrà segnalare la presenza di un animale abbandonato (o anche filmare il gesto dell'abbandono da parte del padrone nel caso in cui, per puro caso, stiamo proprio assistendo all'accaduto), così che possa essere individuato facilmente e portato in salvo al più presto. In questo caso, qualora notassimo che l'animale è spaventato dalla nostra presenza, sarà importante assisterlo e osservarlo da lontano per evitare che vada incontro a dei pericoli e, nel frattempo, bisognerà aspettare l'arrivo del personale addestrato a prendersi cura di lui.

Continua la lettura
57

Fare la segnalazione

In alternativa, possiamo chiamare il classico numero verde 800 253608 o il 1515 e riferire tutti i parametri agli operatori addetti. Inoltre, è importante sapere che sono sempre di più le associazioni che nascono con lo scopo di salvaguardare la salute fisica e psichica degli animali dopo l'abbandono (bisogna tener presente che se si tratta di un cane, nonostante l'abbandono, gli mancherà enormemente quel padrone a cui si era affezionato). È sufficiente tenersi sempre aggiornati sulle varie associazioni che nascono e prendere nota dei numeri di telefono, soprattutto durante il periodo estativo, quando cioè le linee di determinate associazioni o numeri verdi possono essere intasate. Proviamo su tutti quelli di cui siamo a conoscenza, fino a trovare un operatore che salverà la vita a quel povero animale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgiamoci alla Lega per la protezione degli animali presente in ogni Regione d'Italia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

10 modi per aiutare gli animali abbandonati

Cura dell'Animale

Come costruire un rifugio per animali abbandonati

Cura dell'Animale

Come segnalare il maltrattamento di un animale

Cura dell'Animale

Animali domestici: 5 modi per risparmiare

Cura dell'Animale

Come denunciare chi maltratta animali

Cura dell'Animale

Specie animali che vanno in letargo

Cura dell'Animale

Gli animali che vanno in letargo in autunno

Cura dell'Animale

Viaggiare con gli animali: consigli utili