Come seminare l'erba gatta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molti di noi hanno la fortuna di accogliere nella propria casa un dolcissimo quanto vivace animale domestico come il gatto. Quando in casa prepariamo la lettiera per il nostro amico a quattro zampe, mettendolo a suo agio per fare i bisognini in un posto sicuro, dovremmo tenere conto anche di un altro elemento.
L'erba gatta rappresenta un vero e proprio oggetto di stimoli sensoriali per il micio, il quale ne percepisce l'odore e vi si accosta con curiosità. Questa pianta particolarmente apprezzata dai gatti si può facilmente seminare in un vasetto rettangolare con dentro un po' di terra. Successivamente, si potrà collocare nel luogo in cui il micio si reca per mangiare.
Vediamo dunque come fare per seminare l'erba gatta in casa in poche semplici mosse.

27

Occorrente

  • Semi di erba gatta
  • Terra
  • Una terrina
  • Un posto in cui arrivino i raggi del sole
37

La prima cosa che dobbiamo assolutamente ricordare è che l'erba gatta si semina all'interno di una terrina, oppure in semplici sottovasi. La profondità è variabile, difatti soazia tra 1 e 2 centimetri. Innanzitutto, procuriamoci un vaso e riempiamolo con una manciata di terra pulita. Dovremo raggiungere un livello di circa "2 cm" appena al di sotto del bordo.
A questo punto, ci è possibile smuovere un po' la terra per gettare i semi nello strato superficiale del terreno. Andiamo poi a compattare il tutto esercitando delle leggere pressioni con le mani. Se possibile, evitiamo di piantare i semi sul fondo del sottovaso.

47

Adesso, dopo aver distribuito i semi dell'erba gatta nella terra, possiamo versare un po' d'acqua nel terreno ma senza esagerare. Dovremo permettere alla piantina di crescere regolarmente e con la giusta dose di nutrimento idrico.
Prendiamo ora il vasetto in cui abbiamo seminato l'erba gatta per il nostro micio e collochiamolo sul balcone per esporlo direttamente ai raggi del sole. Dobbiamo però fare attenzione, controllando che non vi sia un calore eccessivo. A tal proposito, ci servirà collocare il sottovaso in un angolino di penombra.
Nel giro di qualche giorno, dovrebbero spuntare i primi fili d'erba che raggiungeranno poi un'altezza di circa "5cm".

Continua la lettura
57

Quando i fili d'erba gatta avranno formato un bel fascio alto di consistenza dura come le setole di una spazzola, potremo mettere la terrina a disposizione del nostro gatto. Andiamo a sistemare il vaso con l'erba gatta nel luogo in cui solitamente il micio mangia o beve. In questo modo potrà addentare facilmente la piantina e anche nutrirsene se vuole.
Quando l'erba si consumerà, bisognerà seminarla nuovamente, seguendo la stessa identica modalità che abbiamo appena visto. La semina si effettua solitamente una volta ogni tre settimane. Ad ogni modo, valutiamo la frequenza con cui il nostro gatto si nutre di questa pianta e stabiliamo quando riprendere la semina periodica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accertiamoci di collocare l'erba gatta in un punto in cui il micio si reca spesso per bere o mangiare.
  • Evitiamo di esporre il vaso ad un calore eccessivo, pur permettendo al sole di toccare la terra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Consigli per affrontare al meglio il parto della propria gatta

Gatti

Come capire se la gatta è incinta

Gatti

Come gestire una gatta in calore

Gatti

Come comportarsi quando la vostra gatta deve partorire

Gatti

Cosa fare se una gatta abbandona i propri piccoli

Gatti

Come alimentare la gatta durante la gestazione

Gatti

10 consigli per prepararsi al parto della nostra gatta

Gatti

Biscotti per gatti fai da te: 3 ricette