come seppellire il proprio animale domestico nel cimitero degli animali

Tramite: O2O 13/09/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando il proprio animale domestico passa a miglior vita, per chi ama davvero gli animali, succede qualcosa di veramente sconvolgente per la propria esistenza. A parte i primi momenti di dolore profondo, è necessario pensare anche alla sepoltura degli animali domestici. Molti comuni, al fine di evitare sepolture fai da te in luoghi poco consoni, hanno creato dei cimiteri appositi per gli animali domestici. A tal riguardo, nei successivi passi di questa guida, spiegherò come seppellire il proprio animale domestico nel cimitero degli animali.

26

Occorrente

  • Modulo da compilare
  • Documentazione necessaria
36

Presentare un'apposita domanda al proprio comune di appartenenza

Quando il proprio fedele compagno viene a mancare, si ha per i primi tempi un vuoto immenso che difficilmente potrà essere colmato. È necessario, tuttavia, pensare anche alla loro sepoltura perché in quasi tutte le principali città, al fine di evitare lo smaltimento di queste salme in luoghi poco adatti, sono stati creati dei piccoli luoghi recintati dove poter seppellire il proprio amico ed avere anche una piccola nicchia. Per poter seppellire all'interno di tale area è necessario presentare un'apposita domanda al proprio comune di appartenenza.

46

Seppellire il proprio animale in una lapide personalizzata

Una volta che il proprio animale domestico è deceduto, è necessario recarsi direttamente al cimitero degli animali dove si troverà un addetto del comune che aiuterà a compilare, su un modulo prestampato, la specifica richiesta. In questo modo, si potrà ottenere una nicchietta dove seppellire il proprio compagno di giochi. Inoltre, verrà fornita una lapide dove poter apporre la foto del proprio amico e dove si potrà far scrivere la frase che più si preferisce o quella che, in vita, gli si diceva spesso. Un addetto del comune, con un apposito automezzo, passerà al domicilio o all'indirizzo di riferimento indicato nella domanda, per prelevare le spoglie dell'animale esanime.

Continua la lettura
56

Pagare un bollettino postale annuale

In prima istanza, il cimitero accoglie le spoglie dell'animale domestico per cinque anni. Al termine di tale periodo, si dovrà firmare nuovamente un contratto durevole per altri cinque anni. Ogni mese è necessario provvedere al pagamento di un bollettino postale per una modica cifra per tenere l'animale al cimitero. Tale formalità potrà essere espletata anche su base annuale. L'addetto del comune farà scegliere il posto dove le spoglie dell'animale verranno conservate e quello sarà per sempre. Tenere seppellito il proprio animale in tale luogo consentirà anche di porre la salma al riparo da alcune barbarie che potrebbero verificarsi se seppellito altrove.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come tenere un procione come animale domestico

Animali da Compagnia

Scoiattolo come animale domestico: alcuni consigli

Animali da Compagnia

Cincillà come animale domestico: alcuni consigli

Animali da Compagnia

Come allevare il topo domestico

Animali da Compagnia

Animali in casa: come scegliere quello che fa per voi

Animali da Compagnia

Animali da compagnia piccola taglia: tipologie

Animali da Compagnia

Come preparare un volantino per un animale smarrito

Animali da Compagnia

Le nutrie come animali domestici