Come Sfamare Un Serpente Domestico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Fino a qualche anno fa, gli unici animali che si ospitavano in casa erano quelli più popolari e domestici, quali cani, gatti, uccelli e criceti. Oggi, invece, ci sono persone che amano allevare animali di ogni specie che fino a qualche anno fa era impensabile che potessero entrare a far parte di un ambiente domestico. Tra questi ci sono sicuramente i rettili, che vengono solitamente posti all'interno di terrari appositamente allestiti per ricreare l'habitat naturale dove questi animali nascono e vivono. Alcuni di questi sono addirittura pericolosi per l'uomo, come ad esempio i serpenti, che in genere si cibano di altri animali quali topolini, criceti, uccellini piccoli, rane, rospi, vermi, etc. Nella seguente guida vedremo allora come sfamare un serpente domestico.

24

Abituarlo a mangiare carne morta

Se avete adottato il serpente quando era molto piccolo, potete usufruire del vantaggio di poterlo addomesticare e creare il suo regime alimentare nel migliore dei modi. Quindi abituatelo a mangiare carne già morta e a non cacciare prede viventi. Trarrete un vantaggio economico notevole quando il serpente crescerà e necessiterà di cibo più consistente. Infatti, se un serpente cucciolo mangia animali delle dimensioni di un topolino (o un quantitativo di carne macellata equivalente), crescendo avrà bisogno di un coniglio, una gallina, animali sempre più grandi e dai costi sproporzionati. Inoltre, seguendo questa piccola attenzione fin dai primi tempi di convivenza con il rettile, eviterai piccoli pericoli domestici come quello che egli possa cacciare il tuo cane quando è affamato.

34

Rispettare i suoi tempi

Un serpente mangia soltanto una volta al mese, dopodiché segue un periodo di riposo di 15 giorni che gli permettono di smaltire completamente il cibo ingerito. Per questo motivo, non bisogna sfarzarlo a mangiare quando non ne avverte il bisogno in quanto potreste suscitare in lui delle reazioni aggressive. Allo stesso modo, non tardate eccessivamente ma preparate il suo cibo allo scadere dei 30 giorni, altrimenti un attacco di fame improvviso potrebbe causare un pericolo alla vostra persona.

Continua la lettura
44

Guadagnare la tua fiducia

Infine, fate in modo che sia sempre la medesima persona ad aprire il suo terrario per inserire gli alimenti all'interno, possibilmente quella a cui lui è maggiormente legato e dalla quale riceve coccole e cure. Una mano sconosciuta ed inaspettata che invade il suo ambiente potrebbe spaventarlo e scatenare una reazione aggressiva di difesa, soprattutto quando ha fame.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Tutto sul serpente del grano

Rettili e Anfibi

Tutto sul serpente a sonagli

Rettili e Anfibi

Come allevare un serpente

Rettili e Anfibi

Come catturare un serpente

Rettili e Anfibi

Come trovare un serpente a sonagli

Rettili e Anfibi

Come tenere un serpente in casa

Rettili e Anfibi

Come comportarsi se si incontra un serpente

Rettili e Anfibi

Come riconoscere il sesso di un serpente