Come sfoltire il pelo del cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La compagnia e l'affetto che i nostri amici animali sono in grado di dispensare è nota a molti e lo sanno bene le tante famiglie che hanno deciso di condividere le loro giornate con un amico a quattro zampe. Assieme a coccole e leccatine, però, i cani possiedono una dote unica in quanto a pelo e sottopelo che è facile ritrovare in ogni luogo della casa, soprattutto durante il periodo della muta. Nella guida che segue vediamo alcuni consigli su come fare per sfoltire il pelo del cane in modo semplice ed intuitivo ottimizzando tempo ed energie.

26

Occorrente

  • Cane da toelettare
36

Sfoltire il pelo: il periodo giusto per intervenire

Verso la fine dell'inverno soprattutto i cani che vivono all'aperto o che comunque sono dotati di pelo medio- lungo vanno incontro ad una muta stagionale necessaria per rinnovare il mantello e per ridurre la folta pelliccia accumulata nei mesi più freddi. Ciocche fluttuanti di pelo vengono sparse un po' ovunque ed il cane spesso si gratta per eliminare il sottopelo più ostinato. Il consiglio è quello di spazzolare il cane ogni giorno utilizzando un comune cardatore per cani; così potrete agevolare l'eliminazione del pelo ormai morto e far respirare la pelle dell'animale.

46

Quando rivolgersi ad un toelettatore

Nelle razze a pelo lungo si evidenzia la necessità di farlo accorciare e/o sfoltire ad opera di un toelettatore. Lo sfoltimento del pelo viene effettuato tramite apposite forbici professionali, dotate di una lama dentellata particolare. Il fai da te non è in questi casi un'operazione semplice; se non eseguita nella giusta maniera si rischia di rovinare il mantello e di dover ricorrere poi ad una tosatura più drastica. In ogni caso se siete dotati di pazienza e di buone capacità manuali con l'aiuto di un buon paio di forbici dentellate è possibile procedere con cura nell'operazione alleggerendo il vostro amico a quattro zampe alle prime avvisaglie di bel tempo. Ricordatevi però che si tratta di un'operazione piuttosto lunga e laboriosa soprattutto se avete a che fare con un cane di dimensioni medio grandi.

Continua la lettura
56

Fare il bagno al cane più frequentemente

È molto utile anche effettuare più spesso un bel bagno al cane, utilizzando uno shampoo idoneo al pelo dell'animale e frizionandolo per bene. L'acqua aiuta il pelo morto a staccarsi liberando il nostro amico a quattro zampe da fastidiosi nodi e irritazioni cutanee. In questi casi ricordatevi sempre di asciugare sempre molto bene il pelo e di spazzolarlo con cura alla fine del lavaggio per donare al manto un effetto "voluminoso" e naturale. In questo modo il cane si sentirà "rinfrescato" e ridurrete conseguentemente le occasioni per "grattarsi".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di dubbi rivolgetevi ad un toelettatore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come fare per rendere lucido il pelo del tuo cane

Cani

Come fare per mantenere bello e sano il pelo del cane

Cani

Come infoltire il pelo del cane

Cani

Come pettinare il cane a pelo lungo

Cani

Come sciogliere i nodi del pelo del cane

Cani

Come mantenere sano il pelo del cane

Cani

Come spazzolare il cane a pelo corto

Cani

La toelettatura del cane a pelo semilungo