Come si muovono e respirano gli anfibi

Tramite: O2O 07/08/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli anfibi sono affascinanti creature del mondo animale vertebrato, molto legate all'acqua.
Si narra che siano stati i primi vertebrati a colonizzare l'ambiente terrestre. Il loro nome è ''amphibia'' (doppia vita)
La loro caratteristica è la pelle umidiccia, viscida e ricca di ghiandole ed altamente vascolarizzata (dovuta proprio alle loro frequenti immersioni in acqua) che periodicamente cambiano per favorire una migliore respirazione.
In questa guida vedremo come si muovono e come respirano gli anfibi.

25

Gli anfibi

Spaziano dalle rane ai rospi, dalle salamandre ai tritoni e sono generalmente poco amati per il loro aspetto. Le rane ed i rospi sono la specie più vasta e conosciuta da tutti, sono incapaci di masticare e carnivori, pertanto dopo aver catturato la preda, la inghiottiscono viva (mosche principalmente), vivono nell'umidità, in prossimità di foreste pluviali e negli stagni, tuttavia esistono anche anfibi il cui habitat sono zone aride.
Gli anfibi sono dotati di quattro arti, due anteriori e due posteriori che sono poco sviluppati, ma adattati al salto.
Le loro uova (frutto di una riproduzione sessuata) sono prive di guscio e ricoperte da una sostanza gelatinosa, con l'acqua aumentano di volume e una volta schiuse, danno vita a piccole larve acquatiche chiamate girini.
Questi mutano poi, perdendo le branchie e sviluppando polmoni e zampe. Tuttavia, gli anfibi sono una classe a rischio.
Le cause sono sempre le stesse, deforestazione, inquinamento, caccia e pesca.

35

Il movimento

Nel mondo esistono diverse tipologie di anfibi, fra cui molti vivono anche su terra ferma perciò sono in grado di correre, camminare e saltano in caso di pericolo per sfuggire dal predatore (molti altri mettono in risalto le loro colorazioni che caratterizzano la velenosità per allontanare il nemico).
Sono creature dall'udito molto sviluppato, pertanto quando il pericolo è in agguato lo avvertono dalle vibrazioni e fuggono.

Continua la lettura
45

La respirazione

Per quanto riguarda l'ossigeno, respirano per mezzo delle branchie (situate ai lati della testa, rosse in quanto strutturate da vasi sanguigni), esattamente come i pesci solamente da larve.
Crescendo, invece, sviluppano dei veri e propri polmoni come i nostri.
Questi sacchetti sgonfi tuttavia sono poco efficaci in quanto l'anfibio dovrebbe inghiottire letteralmente l'aria.
Per questo motivo, sono in grado di respirare tramite la pelle, glabra, morbida e permeabile benché dotata di parecchie ghiandole mucose.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come allevare rane e rospi

Rettili e Anfibi

I principali abitanti dello stagno

Rettili e Anfibi

Rettili: 10 curiosità che forse non sapevi

Rettili e Anfibi

Come distinguere una rana da un rospo

Rettili e Anfibi

Come adottare a distanza una tartaruga marina

Rettili e Anfibi

Come costruire un terrario per rane

Rettili e Anfibi

Come riconoscere il sesso di un serpente

Rettili e Anfibi

Come liberarsi delle rane