Come si suddividono gli invertebrati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli invertebrati sono una categoria di animali che si accomuna in base ad una caratteristica specifica, ovvero il fatto di essere privi di colonna vertebrale e scheletro interno. Spesso, infatti, si utilizza il termine "invertebrati" senza avere ben chiaro di che tipo di animali si tratti. Alcuni di questi esemplari hanno una struttura molle, altri invece sono caratterizzati da un esoscheletro che può essere costituito da una conchiglia la quale ha lo scopo di garantire protezione. In altri casi sono completamente privi di rivestimento esterno oppure possono essere dotati di un guscio calcareo. Questi animali si possono trovare in varie tipologie di ambienti, sia a terra che in mare. Alcuni esemplari vivono in acqua, sia dolce che salata, mentre l'habitat naturale di altre specie è fuori dall'acqua e possono trovarsi sottoterra, sulle foglie e le radici delle piante o in altri territori. Secondo alcune analisi fatte dai ricercatori, il 95% della terra è composto da queste specie. Occorre inoltre considerare che al contrario dei mammiferi gli invertebrati sono eterotermi, pertanto hanno una temperatura corporea che può variare a seconda della temperatura degli ambienti. Le specie, le forme, le dimensioni e la varietà di colori di questi animali sono le caratteristiche principali che distinguono gli esemplari tra loro. Per questo è importante avere le idee chiare sui vari gruppi di questi animali.
Non resta quindi che scoprire come si suddividono gli invertebrati.

26

Quali sono le categorie principali degli invertebrati

Gli invertebrati si suddividono in varie categorie, esattamente come un albero composto da tanti rami. Alla base vi sono i molluschi, i poriferi, i celenterati, gli echinodermi, gli anellidi e gli artropodi. Quest'ultimi comprendono i crostacei, gli insetti, e gli aracnidi. Questi gruppi di invertebrati comprendono a loro volta altre sottospecie.

36

Quali sono le sottospecie degli invertebrati

I celenterati si suddividono in meduse, anemoni di mare e coralli, mentre i poriferi sono spugne. Gli echinodermi comprendono stelle marine e ricci di mare, mentre per quanto riguarda i molluschi questi esemplari sono seppie, vongole, lumache, polpi e chiocciole. Gli anellidi invece indicano i vermi, come ad esempio il lombrico.

Continua la lettura
46

Cosa comprende il gruppo degli artropodi

Per quanto riguarda la categoria degli artropodi, in questo caso si intendono i crostacei, ovvero granchi, aragoste e gamberi, gli insetti come cavallette, libellule, api, mosche, farfalle, zanzare, formiche, coccinelle e altre specie, mentre gli aracnidi sono i ragni, gli acari e gli scorpioni.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli invertebrati sono animali privi di scheletro: per conoscere le varie tipologie è fondamentale analizzare passo per passo le specie principali e le varie sottospecie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

I principali gruppi di animali

Invertebrati e Insetti

La famiglia degli aracnidi: caratteristiche e suddivisione

Pesci

Le principali specie di pesci dell'Adriatico

Invertebrati e Insetti

La famiglia degli Echinodermi: caratteristiche e suddivisione

Invertebrati e Insetti

La famiglia dei crostacei: caratteristiche e suddivisione

Invertebrati e Insetti

La famiglia degli antropodi: caratteristiche e suddivisione

Invertebrati e Insetti

L'allevamento delle lumache giganti

Pesci

Come scegliere le piante marine per acquario