Come soccorrere un gatto investito

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni anno sono coinvolti più di 80 mila gatti in incidenti stradali che, oltre a causare vittime, coinvolgono macchine e guidatori. Soccorrere un gatto investito, come un qualsiasi altro animale, oltre ad essere una questione di coscienza è sancito dal codice della strada, obbligando chiunque a fermarsi per soccorrere l'animale in difficoltà tramite l'aiuto personale, i soccorsi sempre presenti o facendo intervenire ambulanze veterinarie con sirene a luci lampeggianti.

25

L'incidente

I felini vaganti o fuggiti dal luogo dell'incidente, sono quasi sempre terrorizzati e doloranti che, proprio con la loro fuga, mettono a repentaglio la propria vita e quella degli altri. L'amico a 4 zampe può, talvolta, scappare dai padroni per cercare compagnia amorosa o per acchiappare qualche preda. Così tante persone incolpano i padroni di questi incidenti. Purtroppo imbattersi in un gatto investito può essere molto traumatico, venendo consigliato solo a chi se ne sente in grado. Sebbene possono chiamare il soccorso veterinario che è obbligato ad intervenire.

35

La presa

Inoltre, se ritenete che l'animale possa essere spostato dal luogo dell'incidente, prendetelo dolcemente tra le braccia ed adagiatelo nell'abitacolo. Quindi recatevi presso una clinica veterinaria aperta 24 ore su 24. Mentre, se non potesse essere spostato per le gravità delle sue ferite, quali lacerazioni e traumi agli arti ed al viso, fate intervenire un veterinario o l'ambulanza veterinaria che lo sottoporrà ad esami diagnostici con relative cure come suture e bendaggi stretti.

Continua la lettura
45

Il soccorso e la sicurezza

Quindi vedendo un micio ferito sulla strada dobbiamo fermare l'auto ad una distanza di sicurezza, cercando di allertare gli automobilisti del pericolo, facendoci aiutare dal nostro compagno di viaggio o da altre persone. Per prima cosa è fondamentale mantenere la calma senza farsi prendere dal panico, non compiere gesti strani o violenti e cercare nel bagagliaio un qualsiasi pezzo di stoffa come coperta, asciugamani, camicia, giacca, calze e cinture per arrestare le emorragie o immobilizzare l'arto. Poi dobbiamo avvicinarci all'animale e guardarlo dritto negli occhi per infondergli fiducia. Intanto dobbiamo valutare come intervenire per non procurargli altro dolore e stress. In seguito bisogna accovacciarci e, con parole dolcissime, coprirlo con un panno a disposizione per non disperdere il calore corporeo, avendo l'accortezza di lasciare scoperti gli occhi in quanto devono poter tenere tutto sotto controllo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fatevi prendere dal panico e rivolgetevi subito ad un veterinario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come comunicare con un gatto sordo

Gatti

Come comportarsi con un gatto pauroso

Gatti

Come evitare che il gatto esca dal giardino

Gatti

Come rendere il giardino a prova di gatto

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta di uscire

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

5 consigli per mantenere in forma il tuo gatto

Gatti

Come fare ingrassare un gatto