Come soccorrere un gatto investito

Tramite: O2O 09/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni anno sono coinvolti in incidenti stradali moltissimi animali, tra cani e gatti, spesso come conseguenza di un abbandono e questo spiacevole evento oltre a causare il ferimento o, addirittura, la morte dell'animale stesso, coinvolge, spesso, auto e relativi guidatori. Soccorrere un cane o un gatto investito, così come qualsiasi altro animale, oltre ad essere una questione di coscienza è sancito dal codice della strada, obbligando chiunque a fermarsi per soccorrere l'animale in difficoltà, tramite l'aiuto personale, i soccorsi appropriati del caso o facendo intervenire ambulanze veterinarie con sirene a luci lampeggianti. Prendendo in esame, nello specifico, il caso del gatto, è necessario sapere che ci sono dei fattori particolari che causano smarrimento e confusione nell'animale, mettendolo nella triste condizione di un probabile incidente. Al contrario di quanto si pensa, i gatti non vedono bene in circostanze di scarsa luminosità, infatti tendono ad attraversare in prossimità dell'arrivo di una vettura. Così facendo restano abbagliati dai fari, restando come paralizzati di fronte ad un pericolo che, in realtà, non avvertono. Inoltre, il rombo dei motori è, per loro, motivo di confusione e ciò non fa altro che peggiorare la situazione. È importante, quindi, sapere bene come comportarsi trovandosi in un contesto del genere.

26

Occorrente

  • Numeri telefonici del soccorso stradale veterinario
36

Come avviene un incidente

Come detto in precedenza, il più delle volte un incidente che coivolge animali è la conseguenza di un abbandono da parte dei padroni. Spesso, però, l'amico a 4 zampe scappa semplicemente per cercare compagnia amorosa o per imseguire qualche preda. La cosa fondamentale da sapere è che i felini vaganti o fuggiti dal luogo dell'incidente, che sia provocato da noi o da terzi, sono, quasi sempre, terrorizzati e doloranti e, in seguito alla loro fuga, mettono a repentaglio la propria vita e quella degli altri. Purtroppo imbattersi in un gatto investito può essere molto traumatico, e non tutti si sentono in grado di affrontare la situazione. Ciò nonostante, è un nostro preciso dovere chiamare il soccorso veterinario che è obbligato a rispondere alla chiamata con un pronto intervento.

46

Come spostare l'animale ferito

Nel frattempo, se vi sentite in grado e se ritenete che l'animale possa essere spostato dal luogo dell'incidente, potete provare a prenderlo dolcemente tra le braccia ed adagiarlo nell'abitacolo della vostra vettura, recandovi, poi, presso una clinica veterinaria aperta 24 ore su 24. Se, al contrario, il felino non potesse essere spostato per le gravità delle sue ferite, quali lacerazioni e traumi agli arti ed al viso, allora cercate, quanto meno, di portarlo al sicuro, ad un lato della catreggiata e attendete l'intervento di un'ambulanza veterinaria che presterà al gatto in questione le prime cure, in attesa di sottoporlo ad esami diagnostici con relative terapie mediche, quali suture e bendaggi stretti. Nel frattempo potete dargli da bere per tranquillizzato.

Continua la lettura
56

Come comportarsi con il gatto ferito in strada

Se, quindi, vi dovesse capitare di trovare un micio ferito lungo strada, dovrete, prima di tutto, fermare l'auto ad una distanza di sicurezza, cercando di allertare gli automobilisti per indurli a rallentare, facendovi aiutare dal vostro compagno di viaggio o da altre persone. È fondamentale mantenere la calma, senza farsi prendere dal panico, non compiere gesti avventati e cercare nel un qualsiasi pezzo di stoffa o indumento, oltre a calze o cinture per tentare di arrestare le emorragie o immobilizzare l'arto ferito. In seguito, avvicinatevi con sicurezza all'animale guardandolo dritto negli occhi per infondergli fiducia. Valutate con coscienza quale intervento adottare per non procurargli altro dolore e stress. Infine, tranquillizzatelo con carezze e parole dolci, copritelo per non disperdere il calore corporeo, avendo l'accortezza di lasciare scoperti gli occhi è attendete ulteriori aiuti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se i soccorsi non arrivano o si rifiutano di intervenire, potete chiedere aiuto alle forze dell'ordine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come comunicare con un gatto sordo

Gatti

Come comportarsi con un gatto pauroso

Gatti

Come evitare che il gatto esca dal giardino

Gatti

Come rendere il giardino a prova di gatto

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta di uscire

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

5 consigli per mantenere in forma il tuo gatto

Gatti

10 cose che fanno vivere più a lungo il tuo gatto