Come soccorrere un uccello ferito

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

A volte durante un'escursione in campagna oppure una passeggiata in città può succedere di vedere un uccello ferito o comunque che ha difficoltà a volare. Se si verifica questa situazione probabilmente non si è in grado di poter intervenire correttamente. Questo tutorial ha l'obiettivo di dare alcune utili indicazioni, a chi è spinto da spirito animalista, su come soccorrere l'animale senza però arrecare danno ad esso.

24

La prima cosa da fare è verificare se l'animale è veramente in pericolo. Alcuni uccelli come l'assiolo nidificano nel suolo ed i pulcini, dopo alcuni giorni di vita, gironzolano in prossimità del nido. In questo caso credendoli in difficoltà e prenderli non è una buona condotta. Se erroneamente si crede che l'animale è in difficoltà, ma in realtà non lo è bisogna ricollocare il volatile da dove è stato prelevato. Può succedere che questi animali, pur non essendo in difficoltà, si aggirano in luoghi pericolosi; in questo caso è opportuno prenderli per portarli in un luogo sicuro.

34

Alcune specie nidificano sugli alberi e non assistono più i pulcini, dopo che hanno abbandonato il nido. Un esempio tipico sono i rondoni; essi si trovano spesso feriti sul suolo perché sono caduti dal nido, non essendo ancora pronti ai primi voli. In questo caso si deve prendere l'animale, disinfettare le ferite con acqua ossigenata e nutrirlo fino a quando non riesce a volare per tornare alla vita selvatica. Non è il caso di improvvisarsi veterinario applicando fasciature o stecche di fortuna; è consigliabile nutrirlo ed aspettare che sia pronto per spiccare il volo.

Continua la lettura
44

In ambienti rurali può capitare di imbattersi in uccelli di grandi dimensioni per cui può essere pericoloso avvicinarsi per verificarne le condizioni. Ad esempio i rapaci, notoriamente aggressivi, possono reagire arrecando ferite con il becco o con gli artigli. Se l'uccello è in difficoltà e le sue condizioni sono gravi si può intervenire, utilizzando dei guanti grossi, per metterlo in una cassetta e portalo dal veterinario. I falchi sono in via di estinzione ed anche un solo esemplare è determinante per il mantenimento della specie. Anche in questo caso, l'animale una volta guarito deve essere liberato per non farlo abituare alla cattività. Se i costi per l'intervento del veterinario sono troppo elevati o se un animale è in difficoltà ma si ha paura ad avvicinarsi è consigliabile chiamare la forestale per avere indicazioni su come comportarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allevare l'uccello "organetto" in voliera

Volatili

Le caratteristiche della gallinella d'acqua

Volatili

Come allevare una cinciallegra

Volatili

Come Trovare La Nitticora

Volatili

Diamante mandarino: caratteristiche e alimentazione

Volatili

Come riconoscere un'upupa

Volatili

Come allevare una gazza ladra

Volatili

Come Riconoscere La Ballerina