Come somministare una compressa al gatto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se abbiamo un gatto e vogliamo che stia sempre bene, è importante periodicamente sottoporlo a visite mediche presso un veterinario, e quindi somministrargli eventuali compresse che gli vengono prescritte. Tuttavia è da sottolineare che tale operazione non è affatto facile, per cui bisogna seguire delle specifiche linee guida atte a massimizzare il risultato, e senza il rischio che il gatto le rifiuti e soprattutto che ci facciamo del male nel tentativo di forzare la cosa. A tale proposito, ecco alcuni consigli utili su come somministare una compressa al gatto.

24

La prima cosa da fare e nasconderci, perché a differenza di quanto si crede, il gatto è molto astuto e riconosce subito il rumore della scatola delle compresse. Quindi scegliamo un posto isolato a prova di "occhi" e olfatto indiscreti e procediamo con calma alla realizzazione di questo semplice piano di azione. Adesso prendiamo la compressa deve essere somministrata al nostro micio, dividiamola in più parti e mettiamola da parte.

34

Lo sbaglio che si continua a fare è quello di sbriciolare la compressa mischiandola al suo cibo o inserendola in una siringa senza ago. In questo modo si è sicuri che l'olfatto del micio arriverà prima della nostra strategia e il gatto capirà che vogliamo dargli qualcosa che lui non vuole. Questo piccolo trucco dovrebbe ingannare la sua diffidenza in quanto l'odore del bastoncino coprirà quello della medicina. Tagliamo ora il bastoncino in più parti e mettiamo da parte quelli in cui dovremo inserire la compressa già divisa. Ora svuotiamo l'interno dello snack, inseriamo la medicina e richiudiamolo con la parte che abbiamo tolto in precedenza. Adesso dovremo provare ad ingannare il nostro gatto per fargli prendere la medicina, vediamo come fare. Come primo passo dovremo dargli un pezzo di bastoncino" normale", ovvero non truccato per invogliarlo, subito dopo diamo al nostro micio quello con la medicina. In questo modo il gatto non capirà quale dei due bastoncini è quello che abbiamo corredato di medicinale.

Continua la lettura
44

Un altro consiglio utile che può rivelarsi ottimale per somministrare una specifica compresa al gatto, consiste nel prendere un bocconcino di pesce, praticarvi un foro giusto al centro e poi inserirvi in più punti una parte della compressa. In tal modo il gatto, deglutendolo per intero come ama fare abitualmente per i cibi di cui ne va ghiotto, riuscirà ad assimilare il medicinale senza avere nemmeno il tempo di percepirne l'odore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

5 consigli sulla sterilizzazione del gatto

Gatti

Come insegnare al gatto a non usare le unghie

Pesci

I principali pesci del mar Adriatico

Gatti

Come fare ingrassare un gatto

Pesci

Come riconoscere il sesso di un pesce angelo

Invertebrati e Insetti

Come intervenire su un morso di un ragno

Cani

Come impedire al cane di mangiare il cibo del gatto

Gatti

Come impedire al gatto di graffiare i mobili