Come somministrare un medicinale a un cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se il vostro amico a quattro zampe si ammala e il veterinario gli prescrive dei medicinali da prendere, dovrete rimboccarvi le maniche e somministrarglieli voi stessi. È fondamentale imparare fin da subito, onde evitare complicanze nei casi d'emergenza. Non tutti i cani riescono ad accettare un farmaco con facilità, ma se riuscite a capire la tecnica giusta non avrete problemi. In questa guida scopriremo come somministrare un medicinale a un cane: seguendo qualche piccolo consiglio e agendo con calma sarà più facile del previsto!

28

Occorrente

  • Medicinale (in compressa, in polvere o in gocce)
  • Il vostro cane
  • La ricetta del veterinario
  • Pazienza e calma
38

Il tipo di medicinale

Il medicinale che somministrerete al vostro cane potrà essere in gocce, in compresse o anche in polvere. Attenetevi a quanto scritto nella ricetta del veterinario! Una cosa fondamentale da ricordare, quando si sta per somministrare il farmaco al cane, è quella di atteggiarsi in modo particolarmente amichevole per rassicurarlo il più possibile. Vediamo ora quali tecniche adottare in base al tipo di medicinale da somministrare.

48

La compressa

Se il medicinale che dovrete somministrare è sottoforma di compressa, le tecniche da utilizzare sono due. Prima di tutto però, è bene conoscere a fondo il carattere del vostro amico quadrupede: è diffidente? Mangia di tutto? Si fida solo di alcune persone? Se il cane risponde al primo caso, e quindi si mostra titubante verso la pastiglia che dovrà prendere, è bene rassicurarlo. Se siete anche minimamente agitati lui se ne accorgerà, e il vostro tentativo di somministrazione non andrà a buon fine. La tecnica migliore da adottare con le compresse è quella di bloccare con la mano il muso del cane, facendo presa ai lati della bocca. Apritegli poi la mandibola, mentre con l'altra mano metterete la pastiglia sulla lingua del cane. Chiudetegli la bocca e tenetela serrata finché non deglutisce, mantenendo sempre un tono rassicurante e calmo. Se, al contrario, avete un cane che mangia qualsiasi cosa, non sarà un problema somministrargli la medicina: per invogliarlo, potrete metterla all'interno di un pezzo di carne, oppure mescolandola assieme al cibo che mangia regolarmente.

Continua la lettura
58

La polvere

Il medicinale in polvere è forse il più semplice da somministrare. Solitamente lo si scioglie nell'acqua, quindi vi basterà aspettare che il cane beva nella sua ciotola. Se tuttavia non è attirato dal nuovo sapore dell'acqua, vi converrà mescolare la polvere con il cibo: assicuratevi poi che abbia mangiato tutto!

68

Le gocce

Il medicinale in gocce può essere messo nelle orecchie, negli occhi o in bocca a seconda della malattia del vostro cane. Se dovrete metterlo nelle orecchie, attendete il momento giusto in cui si sdraia su di un fianco; poi, con cautela, inserite una goccia alla volta nell'orecchio, secondo la dose prescritta dal veterinario. Tenete ben ferma la testa, e una volta finita l'operazione attendete qualche minuto, per evitare che il liquido fuoriesca una volta che il cane si sarà alzato. Nel caso in cui dovrete curare qualche congiuntivite o altre malattie degli occhi, è opportuno che il cane stia calmo. Molti tendono a rifiutarsi: se non riuscite da soli, chiedete aiuto a qualcuno che conosca bene il cane per tenerlo fermo, infondendogli sicurezza. Con una mano tenetegli ben ferma la testa, mentre con l'altra gli metterete qualche goccia nell'occhio. Pigiate poi con molta delicatezza sull'occhio, tenendolo chiuso per qualche istante. Se necessario, ripetete la stessa operazione nell'altro occhio. Per la somministrazione via orale invece, è necessario spostare un po' il labbro del cane, in modo da formare un'apertura nella quale, usando una siringa senza ago, farete scendere la dose richiesta di medicinale (ovviamente un po' per volta). Ogni volta che scende una goccia, è bene che il cane deglutisca; se non riesce a prendere il medicinale, scioglietelo nell'acqua o mischiatelo nel cibo, sempre se la prescrizione è per via orale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di rassicurare il cane in tutti i modi possibili, prima di procedere con la somministrazione.
  • Se notate che il cane è agitato, lasciate passare qualche minuto e distraetelo con qualche attività che gli piace fare.
  • Premiatelo quando avrà preso la sua medicina: associerà ad essa l'idea della ricompensa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come somministrare il vermifugo al cane

Cani

Come fare una siringa sottocutanea al tuo cane

Cani

Come fare la puntura sottocutanea al cane

Cani

Come liberare il cane dalle pulci

Cani

Come scegliere il cibo per il cane

Cani

5 consigli per trasportare un cane in aereo

Cani

Cani

5 consigli per nutrire un cane adulto