Come somministrare una compressa al cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Attraverso questa guida spiegheremo alcuni semplici accorgimenti come somministrare una compressa al cane, per rendere questo momento meno faticoso e stressante sia per il padrone che per il proprio amico a 4 zampe. È probabile che sia necessario prestare delle cure al proprio cane o anche semplicemente somministrare degli integratori alimentari o delle vitamine in capsule oppure in compressa, prescritte dal veterinario di fiducia. Alcuni accettano di buon grado i farmaci, per altri invece diventa un vero problema che sfocia in episodi tragicomici.

26

Occorrente

  • Pazienza
36

Per somministrare una compressa al vostro cane, senza il pericolo che la rigetti, il metodo più semplice è quello di avvolgerla in un cibo per lui molto appetibile come potrebbe essere il formaggio dolce o il prosciutto cotto. In alternativa, potreste triturarla, riducendola in polvere molto sottile, per evitare che il vostro amico si accorga della presenza inopportuna della pastiglia e finisca per divorare il pasto lasciando la medicina sotto i vostri occhi. Evitate assolutamente di sciogliere il medicinale in acqua o in qualsiasi altro liquido, perché perderà tutte le sue proprietà e gli effetti.

46

Tenete la compressa tra l'indice ed il pollice della mano destra, mentre con l'altra afferrate con fermezza il muso del cane e schiacciate senza esagerare le guance contro i premolari, alzando delicatamente la testa verso l'alto. In questo modo la mandibola si aprirà automaticamente dandovi la possibilità di posizionare la medicina in gola, in profondità. Chiudetegli immediatamente la bocca e massaggiategli dolcemente in naso o la glottide per favorire la deglutizione.

Continua la lettura
56

Fate attenzione, perché se la medicina verrà posta erroneamente sulla lingua, se ne libererà espellendola facilmente. Dopo la somministrazione, premiate il vostro cane in modo da ristabilire un equilibrio e sdrammatizzare questa piccola forzatura. Quanto detto sopra, potrà essere un rimedio utile per un gran numero di cani, tuttavia, ci sono soggetti estremamente diffidenti nei confronti del cibo o non collaborativi, per cui sarà necessario mettere in pratica una strategia differente, consigliata dai medici veterinari. Procedete chiamando il cane con voce allegra, rilassata e dedicandovi a qualche gioco che gli piaccia particolarmente e possa metterlo a proprio agio. Qualsiasi stato di nervosismo o fretta, infatti, viene da lui percepito e di conseguenza agirà in modo indesiderato. Scegliete una postazione comoda e preferibilmente con un muro dietro le sue spalle, per impedirgli di indietreggiare (alcuni preferiscono posizionarlo su un tavolo per evitare che possa scappare).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di mostrare ansia, fretta o nervosismo al vostro amico a 4 zampe
  • Non diluite mai le compresse in acqua o altro liquido

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come somministrare gli antibiotici per via orale al gatto

Cura dell'Animale

Come somministrare il vermifugo al cavallo

Cani

Come somministrare il vermifugo al cane

Animali da Compagnia

Come scegliere gli integratori alimentari per cani e gatti

Gatti

Come aiutare il gatto a vomitare

Volatili

Come alimentare i canarini

Gatti

5 consigli sulla sterilizzazione del gatto

Pesci

Come nutrire i piranha