Come spazzolare il cane a pelo corto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se il manto dei cani a pelo lungo intrappola facilmente polvere ed erbacce, anche il manto dei cani a pelo corto non è da meno. L'idea che il cane a pelo corto non debba essere soggetto a spazzolatura costante è infatti un'errata concezione. Se eseguite la spazzolatura su quest'ultima tipologia di manto potete rimanere stupiti dalla quantità di elementi estranei che vengono via accarezzando il pelo. Attenzione però, per procedere servono degli strumenti appositi, differenti da quelli comunemente impiegati per i cani dal pelo lungo. Se volete sapere come fare, ecco alcuni suggerimenti su come spazzolare il cane a manto corto.

27

Occorrente

  • Spazzola per manto a pelo corto
37

Utilizzare la spazzola giusta

Partiamo proprio da una considerazione legata allo strumento più adatto per spazzolare gli amici a quattro zampe dal manto corto. Spesso si commette l'errore di utilizzare, indistintamente dal tipo di manto, lo strumento denominato cardatore. Quest'ultimo è una spazzola rettangolare, adatta per il pelo lungo. Se utilizzaste il cardatore sul vostro cane a pelo corto, non notereste nessun beneficio. Il risultato finale sarebbe sicuramente deludente e non portereste a termine le operazioni di pulizia nel modo corretto. Nei negozi di articoli per gli animali, potete trovare vari strumenti adatti alla spazzolatura del cane a pelo corto. Acquistatene uno e provatelo sul vostro cane, per notare dei risultati stupefacenti.

47

Spazzolate nel verso giusto

Altra regola da tenere a mente quando si spazzola il cane, è quella di seguire il verso giusto. Bisogna infatti procedere con delicatezza dalla testa sino alla coda e mai viceversa. In questo modo siete sicuri di non creare fastidio al cane e di togliere gli elementi annidati tra i peli. Se eseguite le operazioni di spazzolatura in questo modo, il cane sarà doppiamente felice. Non solo verrà alleggerito dai peli in eccesso, ma praticherete una sorta di piacevole massaggio che lo rilasserà. Eseguite le operazioni di spazzolatura in modo molto delicato, tenendo presente che non trattandosi di un manto spesso, ogni movimento viene percepito sulla pelle ancor più che nei cani dal pelo lungo.

Continua la lettura
57

Concludete con un bagno

Se le operazioni di spazzolatura hanno portato in superficie polvere ed erbacce, è il caso di concludere il procedimento con un bagnetto. Utilizzate dei prodotti appositi per il manto corto e noterete che le successive spazzolature saranno più agevoli. Al termine del bagnetto potete eseguire una conclusiva spazzolatura più delicata, utilizzando un comune pettine a denti stretti. Anche in questo caso occhio a non calcare troppo la mano sul dorso per evitare che l'animale provi sensazioni fastidiose. Se eseguite il tutto nel modo appropriato, la vostra mascotte non si sottrarrà mai alle prossime spazzolature, perché le identificherà come dei momenti di puro relax.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spazzolate con delicatezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come spazzolare il pelo del cane

Cani

Tutto sul Chow-Chow a pelo corto

Cani

Come mantenere sano il pelo del cane

Cani

Come sciogliere i nodi del pelo del cane

Cani

Come spazzolare e pettinare il cane

Cani

Come lavare un cane a pelo lungo

Cani

Come infoltire il pelo del cane

Cani

Come Agire Quando Il Cane Perde Tanto Pelo Per Via Della Muta