Come spazzolare il pelo del cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I cani sono considerati i migliori amici dell'uomo; essi sono di compagnia al proprio padrone. Quando si possiede un cane è necessario prendersene cura per farlo stare sempre in forma; bisogna farlo mangiare, portarlo a passeggio, ecc. Fra i vari compiti c'è anche quello di spazzolare il suo pelo per farlo conservare sempre morbido e lucente. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come eseguire correttamente questa operazione.

25

Notizie generali

Il cane va in muta un paio di volte all'anno, in primavera ed in autunno. Questo fenomeno è breve per i cani che stanno in giardino, non per quelli che vivono in appartamento. Fenomeni artificiali come la luce elettrica ed il riscaldamento prolungano di molto il processo di rinnovamento del pelo. Per i cani che vivono in appartamento appena termina una muta ne comincia un’altra. Nelle razze a pelo lungo invece di spazzolare il pelo si può scegliere di farlo accorciare. Questa scelta va fatta d’estate quando il cane deve difendersi dal caldo.

35

Benefici della spazzolatura

I benefici di una spazzolatura e toelettatura costante sono più evidenti nei cani che hanno chiome fluenti. La costanza aiuta a ripulire il pelo dalla polvere, dalla sporcizia e da eventuali parassiti. Con la spazzolatura inoltre si fa un massaggio alla pelle che favorisce la circolazione cutanea e l’ossigenazione delle cellule superficiali. Si può approfittare di questo momento per ispezionare lo stato di salute della cute; infatti, parassiti, infiammazioni o piccole ferite si possono individuare facilmente.

Continua la lettura
45

Spazzolatura

La spazzolatura si comincia dalla testa e si conclude con la coda. Il pelo va pettinato sempre verso l’esterno utilizzando un pettine a denti la larghi. Quest'ultimo deve essere preferibilmente di ferro con punte arrotondate; poi, si devono sciogliere i nodi annidati nel sotto pelo. Bisogna pettinare il sotto pelo ciocca per ciocca in quanto è proprio qui che risiede la maggior quantità di pelo morto. Si devono sciogliere i nodi senza far avvertire dolore al cane, piegando la ciocca verso la pelle e pettinando con l’altra mano.

55

Tipi di spazzole

Dopo il pettine bisogna passare la spazzola. Generalmente bisogna preferire quella a setole dure. In alternativa si può utilizzare quella a setole lunghe per i cani che hanno il pelo lungo oppure il tipo a setole corte e fitte quando le pellicce sono più corte. Insomma le setole della spazzola devono arrivare a toccare la pelle dell’animale senza però graffiarla, altrimenti si corre il rischio di provocare delle irritazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come spazzolare il porcellino d'india

Gatti

Come spazzolare un persiano

Animali da Compagnia

Come spazzolare un porcellino d'india

Cani

Come Agire Quando Il Cane Perde Tanto Pelo Per Via Della Muta

Cani

Come infoltire il pelo del cane

Gatti

Coem spazzolare il pelo del gatto

Gatti

Come spazzolare il gatto norvegese

Cura dell'Animale

Come fare a pettinare e lucidare la criniera del cavallo