Come spazzolare la coda al cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se decidiamo di adottare un animale, la prima cosa di cui dobbiamo essere sicuri è quella di poter riuscire sempre a curarlo alla perfezione e dedicargli un po' del nostro tempo. Se è la prima volta che ci troviamo a doverci prendere cura di un animale, non dovremo assolutamente preoccuparci, poiché basterà eseguire una semplice ricerca sul web. Su internet, infatti, potremo trovare facilmente tantissime guide che ci illustreranno tutte le esigenze dell'animale che abbiamo intenzione di adottare e come fare per riuscire a soddisfarle alla perfezione. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a spazzolare correttamente la coda al nostro cane.

25

Occorrente

  • Spazzola
35

Operazioni preliminari

Prima di cominciare, sarà assolutamente necessario avvolgere la mano intorno alla base della coda del cane e quindi farla scorrere lungo la coda medesima per far sì che si possano spingere i peli verso la direzione giusta. Così facendo, la spazzola potrà passare più facilmente attraverso il pelo. Qualora il cane sia grande, lo si dovrà far sedere sul pavimento e quindi farlo appoggiare sopra il grembo. In alternativa, sarà possibile farlo giacere al di sopra di una superficie di grandi dimensioni. Qualunque sia la scelta, è importante che il cane possa stare in una posizione che a lui sia comoda. Nel caso in cui il cane sia piccolo, sarà sufficiente metterlo sul proprio grembo e sempre in posizione comoda. Mentre lo si spazzola, è consigliabile accarezzarlo, perché tutto questo per lui sarà molto confortante e potrà essere tranquillo.

45

Spazzolatura della coda

Spazzolare una piccola zona alla volta, iniziando dalla parte più spessa sino ad arrivare alla punta. Il cane alla lunga potrebbe stancarsi se la spazzolatura dovesse richiedere più tempo del previsto. Nel caso in cui fossero presenti dei nodi, può essere necessario rimuoverne pochi alla volta. A prescindere da ciò, se si spazzola delicatamente, il cane può addormentarsi e l'operazione si può rivelare molto semplice. Utilizzare dunque un pettine oppure una spazzola di metallo ed agire in modo delicato e senza forzare. Cercare di districare eventuali nodi partendo dalle estremità. Affondare quindi a poco a poco il pettine nel fascio dei peli, avendo cura di partire dalle radici.

Continua la lettura
55

Consigli utili

Se il cane vive in un clima umido, è necessario ripetere l'operazione di spazzolatura della coda più spesso rispetto a tutti quei cani che vivono in climi più asciutti. Oltre che alla coda, anche nei settori come le ascelle, dietro le orecchie e sotto il collo, il pelo è più propenso a sporcarsi e ad incresparsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come lavare a secco il cane

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un cane nella stagione estiva

Cura dell'Animale

Come ridurre la caduta dei peli del cane

Cura dell'Animale

Come fare uno stripping domestico al cane

Cura dell'Animale

Come tagliare il pelo del cane

Cura dell'Animale

Come asciugare un cane dopo il bagno al mare

Cura dell'Animale

5 consigli per pulire la cuccia del cane

Cura dell'Animale

Come eliminare il tartaro dai denti del tuo cane