Come spazzolare un gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I gatti sono degli splendidi animali, capaci di dare tanto amore, soprattutto se vivono in casa. Per quanto siano animali discreti, la presenza di un gatto in casa, però, è visibile per la grande quantità di peli che perde ogni giorno. In questa guida ti mostro come spazzolare continuamente il suo mantello e che un'alimentazione corretta e poco stress riducono notevolmente la perdita di pelo dal nostro micio.

25

Occorrente

  • spazzola dentata
  • guanto antistatico
35

Caduta del pelo

La caduta del pelo del micio può essere, inoltre, stimolata da situazioni stressanti. Soprattutto se l'animale è tendenzialmente ansioso, bisogna cercare di trovare per lui un ambiente (una stanza a sè, pochi rumori, poche persone) tranquillo. Ovviamente, il caldo incide più di tutto sulla perdita del pelo; è bene che il gatto abbia sempre a disposizione acqua fresca per essere sempre idratato. Per tutti questi motivi esposti, è consigliabile spazzolare continuamente il proprio gatto. A maggior ragione se il suo pelo è lungo, perché tende a fare nodi che spesso lui stesso si strappa via con i denti. Esistono differenti tipi di spazzole per il pelo che possono essere utilissime se usate contemporaneamente.

45

Il modo naturale

Il gatto ricambia continuamente il pelo in modo naturale. Per cui, le sue tracce sono ovunque: sull'abbigliamento, sui divani, sui letti, sul pavimento. È bene sapere che, per quanto sia fisiologico, un micio può perdere tanto pelo anche perché, magari, si ritrova ad affrontare situazioni molto stressanti o perché l'alimentazione è sbagliata. Per quanto riguarda l'alimentazione, infatti, si consiglia di dare sempre il cibo apposito, preferibilmente il secco, perché ha il giusto bilancio di proteine, sali e vitamine di cui tutti i gatti hanno bisogno. Anche dargli un tuorlo d'uovo a settimana (assolutamente solo il tuorlo) è utile al benessere, alla lucidità e alla integrità del pelo.

Continua la lettura
55

Dentini stretti

Le prime spazzole da utilizzare sono quelle con i dentini molto stretti. È bene che questi dentini siano poco profondi (mezzo cm), se il gatto è a pelo corto, altrimenti rischiate di fargli del male o, ancor peggio, di provocargli delle dermatiti. Bisogna spazzolare sempre seguendo il senso del pelo, dalla testa dell'animale alla coda, mai contropelo. Queste spazzole rimuovono tutto il sottopelo del gatto, ovvero il pelo che sta per essere rimosso. Nonostante ciò, però, dopo il loro uso, molto pelo resta sulla superficie dell'animale. È bene, dunque, usare un guanto apposito. Ce ne sono molti double-face, in vendita, con un lato dentato in gomma, per tirare via meglio il pelo in eccesso, e un lato antistatico, che lo attira a sé. Passando il guanto antistatico sulla superficie dell'animale vi libererete anche di quel pelo che la spazzola dentata non era riuscita a portar via e il manto del vostro micio sarà pulito e lucido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come spazzolare il gatto norvegese

Gatti

Come spazzolare un persiano

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

La corretta cura di unghie, pelo e orecchie del gatto

Gatti

5 modi naturali per lavare il proprio gatto

Gatti

Tutto sul gatto turco Van

Gatti

10 cose che fanno vivere più a lungo il tuo gatto

Gatti

Come rimuovere la resina dal pelo del gatto