Come spazzolare un persiano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il gatto persiano rappresenta una delle più belle razze dei gatti domestici: Il suo carattere è affettuoso ed è un animale ottimo per fare compagnia ai bambini. Questa razza di gatto ha il pelo piuttosto lungo, il muso schiacciato, gli occhi grandi e tondi. Il gatto persiano ha un incedere molto elegante e raffinato, tanto che in epoche passate era un abitante delle case dei nobili. Ha un temperamento mansueto e pacifico, ma come tutti i felini, all'occorrenza sa dimostrare tutta la sua determinazione. Chi possiede un gatto sa bene che ci vuole molta cura per il suo folto e lungo pelo, cura necessaria per evitare che esso si annodi o, nel peggiore dei casi, si infeltrisca, per cui è necessario spazzolare il gatto persiano quotidianamente. Se non si compie questa operazione si mette a repentaglio anche la salute del nostro amico a quattro zampe, dato che nella quotidiana pulizia che il gatto compie, è facile che ingerisca palle di pelo provocando occlusioni intestinali. In questa utile guida vediamo come spazzolare un gatto persiano.

28

Occorrente

  • Spazzola cardatrice, pettinino a denti larghi, lozione sciogli nodi per gatti, salviette umidificate, deodoranti per gatti.
38

Spazzolare il gatto quotidianamente

Spazzolare il gatto è un operazione necessaria da svolgere quotidianamente, soprattutto nel periodo della muta, per evitare al gatto di ingerire un'elevata quantità di peli. In questo periodo la spazzolatura dev'essere eseguita due o anche tre volte al giorno. Il gatto, dev'essere abituato a questa toelettatura fin da piccolo; eseguendo questa operazione con pazienza e costanza, vedremo che nel tempo l'animale la gradirà, ma bisognerà fare molta attenzione a non fargli del male, perché successivamente potrà capitare che egli si mostrerà riluttante, tentando di difendersi tutte le volte che cercheremo di farlo.

48

Insistere con delicatezza nei punti più cruciali

Cominciamo a spazzolare dolcemente il nostro gattino nei momenti di calma e di quiete, alternando la spazzola alle carezze, e passando la spazzola nei punti dove essa è più gradita, come la testa ed il collo, per poi passare piano piano al resto del corpo. Se incontreremo dei nodi, fermiamoci e tagliamoli delicatamente con le forbici, anzichè tirarli con la spazzola, potremmo fargli male e rendere questa operazione difficoltosa anche per il futuro.

Continua la lettura
58

Avvalersi di una spazzola cardatrice

Non appena verificheremo che il nostro gatto si sarà abituato al rito della spazzolata semplice, potremo passare ad una tecnica volta a rendere soffice e vaporoso il pelo del nostro animale, procedendo prima contropelo con una spazzola cardatrice e poi con un pettinino a denti larghi. Se incontreremo dei nodi, afferriamo il ciuffetto alla base senza tirare la pelle al gattino e proviamo a districare delicatamente. Poi ripetiamo l'operazione nel senso del pelo.

68

Usare una lozione per lucidare e districare il pelo

È anche possibile fornirsi di una lozione sciogli nodi nel nostro negozio per animali di fiducia, che ci permetterà di rendere la pratica più agevole e veloce, con un risultato di morbidezza e lucentezza del pelo. Evitiamo di usare lozioni troppo profumate che potrebbero risultare sgradite al nostro amico e il talco perché le sue particelle potrebbero finire nelle vie aeree del nostro gatto, causandogli disturbi alla respirazione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Armatevi di pazienza e delicatezza ed eseguite la spazzolatura anche due volte al giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come fare il bagno al vostro gatto persiano

Gatti

Le 5 caratteristiche del gatto persiano

Gatti

Come pulire gli occhi del gatto persiano

Gatti

Come spazzolare il gatto norvegese

Gatti

I 5 gatti di razza più affettuosi

Gatti

Le 5 razze di gatti più affettuose

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

Come valutare se un gatto è da mostra