Come spazzolare un porcellino d'india

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il porcellino d'India è un simpatico animale da compagnia che può essere allevato in gabbia all'interno di una casa o anche su un terrazzo. È fondamentale provvedere pulizia periodica del pelo al fine di evitare che col tempo possano emanare cattivi odori. Ovviamente sarà da sconsigliare l'utilizzo di sapone e shampoo normalmente usati da noi esseri umani ma converrà acquistare un prodotto specifico per animali domestici. Questa breve guida fornirà piccole indicazioni su come spazzolare il porcellino d'India.

24

Il porcellino d'India è un animale delicato

Il porcellino d'India è un animaletto piccolo e delicato perciò bisognerà prestare molta attenzione quando si intenderà spazzolarlo in quanto, possedendo un'ossatura alquanto fragile, potrebbe farsi del male ed avere anche dei problemi legati alla mobilità. Si consiglia di spazzolarlo periodicamente tuttavia facendo precedere alla spazzolatura un accurato lavaggio del pelo.

34

Lavaggio del porcellino d'India

Molte persone, per una questione di comodità, preferiscono lavare l'animale nel lavabo del bagno ma facendo ciò c'è il rischio che possa saltare fuori, cadere sul pavimento e farsi del male. Si consiglia pertanto di utilizzare un contenitore di plastica da tenere appoggiato sul pavimento. Una volta predisposto ciò si procederà a lavare delicatamente il porcellino prima in un centimetro circa di acqua tiepida per poi iniziare a versare delicatamente dell'acqua non troppo calda sul suo corpicino fino ad inumidire tutto il pelo. Si consiglia di versare l'acqua per il lavaggio utilizzando una comune tazza. Evitare che l'acqua gli possa finire sugli occhi e nelle orecchie, tamponando immediatamente con un asciugamano gli eventuali schizzi. Una volta che il porcellino è completamente inumidito, applicare delicatamente lo shampoo specifico massaggiando con movimenti delicati e circolari. Successivamente risciacquarlo per eliminare residui di shampoo ed asciugarlo minuziosamente prima con un asciugamano morbido e poi con un phon ma a bassa velocità e da lontano (circa 10 cm).

Continua la lettura
44

Spazzolarlo delicatamente

Successivamente all'asciugatura, si può procedere con la fase della spazzolatura. Questo verrà effettuato mediante l'utilizzo di una spazzola a setole morbide, aiutandosi anche con un pettine a denti larghi. Si consiglia anche di non procedere in direzione contraria al pelo in quanto ciò potrebbe dare fastidio all'animaletto. Per allevare, curare e pulire un porcellino d'India è perciò importante seguire questi piccoli ma preziosi consigli, ricordandosi anche di aggiungere alla pulizia del pelo di routine anche una periodica pulizia della gabbia per farlo vivere meglio e in un ambiente salubre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella pulizia del porcellino d'India

Animali da Compagnia

Porcellino d'india: alimentazione e gabbia

Animali da Compagnia

Come accogliere un porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come addomesticare il porcellino d'India

Cura dell'Animale

Come proteggere il porcellino d'india dal freddo

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sul porcellino d'India

Animali da Compagnia

Come pulire le zampe al porcellino d'India

Animali da Compagnia

L'alimentazione del porcellino d'india