Come spulciare un cane randagio

Tramite: O2O 28/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cane è notoriamente considerato il migliore amico dell'uomo, ed è in grado di dare amore e affetto al suo padrone, con il quale ha stabilito un rapporto di alta fedeltà fin dai primi giorni. È noto anche che, purtroppo, molto spesso, ci si imbatte in cani randagi che vagano senza meta per strada, e che sono stati abbandonati da coloro che non sono stati in grado di ricambiare il loro amore. Questa guida ci mostrerà come, spulciare un cane randagio, che è una delle prime azioni da intraprendere, per migliorare le sue condizioni di vita.

27

Occorrente

  • Shampoo specifico per cani
  • Frontline
  • Acqua tiepida
  • Disinfettante
  • Pomata
37

L'abbandono

Incontri per strada cani randagi abbandonati, si tratta di una situazione che accade sempre più spesso, e che ci fa capire, solo guardando questi animali più da vicino, come stanno soffrendo e sono spaventati. L'approccio con un cane randagio, non è sempre facile, come molti di questi animali sfortunati, vengono spesso maltrattati dai loro ex padroni e vivere con sospetto la presenza dell'uomo; ma alcuni semplici suggerimenti possono aiutarci ad affrontare con più facilità, l'approccio con il nostro amico a 4 zampe.

47

Il bagno

La prima cosa da fare quando si riceve un cane randagio, che ha certamente cattive condizioni di salute, è quello di fornire una cura, seguendo sempre i consigli del veterinario. Il pesticida da bagno, con uno shampoo specifico per cani, è di primaria importanza per il cane, in quanto uccide tutte le pulci e le zecche presenti in precedenza. Successivamente usiamo il Frontline in fiale, da applicare sulla pelle del cane, soprattutto sul collo e tra le scapole, allargando per bene i peli e poi massaggiando la zona interessata, in modo che il prodotto sia distribuito uniformemente.

Continua la lettura
57

Il Frontline

Frontline protegge contro le pulci, per tre mesi, e le zecche per un mese. Dobbiamo anche controllare che il cane randagio ha ferite profonde e, se presenti, puliamole disinfettandole abbondantemente con acqua tiepida e un buon disinfettante; infine si usa una pomata, per contribuire ad accelerare il processo di guarigione della ferita.
Seguendo questi piccoli suggerimenti questo vi aiuterà a migliorare la vita del nostro amico a 4 zampe.

67

La pazienza e la dolcezza

Una voce amichevole e gentile, un gesto affettuoso, un atteggiamento di conquista della sua fiducia, può contribuire a portare il cane randagio, che inizialmente mostrava aggressività e paura, ad uno stato di quiete, così come il tempo e l'ispirazione per noi, che ci siamo avvicinati con calma e buon volere; perché i cani riconoscono la buon anima del popolo e vogliono riconquistare la fiducia perduta per l'uomo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cane randagio: come comportarsi

Cani

Morso di cane: come comportarsi

Cani

Cani

Come comportarsi quando il cane ringhia

Cani

Come sapere se un cane ha il microchip

Cani

Cani

Come mettere il collirio al cane

Cani

5 segnali che il tuo cane sta invecchiando