Come stimolare i cuccioli di cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Stimolare la mente del proprio cucciolo è un piacere, ma spesso può rappresentare una sfida.
Nonostante il cane sia un animale socievole, all'inizio, instaurare un legame con il proprio cucciolo non è sempre facile. Sapere come stimolare il proprio cane, che sia con un gioco, con un insegnamento o con una passeggiata è una cosa molto importante. Durante i primi mesi il sistema cognitivo di un cane è in rapido sviluppo ed è quindi fondamentale assicurarsi che il cucciolo riceva quanti più stimoli possibile.

27

Occorrente

  • pazienza
  • croccantini
  • giocattoli
37

Le passeggiate permettono di realizzare un primo legame col proprio cane: rappresentano infatti una routine che arricchisce la vita del cucciolo e quella del padrone. Cambiare spesso i luoghi della passeggiata rappresenta uno stimolo in più per il cucciolo che ama esplorare luoghi diversi. Un'altra idea potrebbe essere quella di portare con sé il proprio cane durante una commissione, come comprare il giornale ad esempio: portarlo al parco è importante affinché possa interagire e socializzare anche con gli altri cani e con le persone. Un altro fattore da tenere in considerazione nell'educazione di un cucciolo è la stimolazione dell'olfatto: i giochi di fiuto, come nascondere del cibo o un giocattolo affinché lo trovi, rappresentano infatti un'attività soddisfacente ed educativa per il cucciolo. I giochi come il riporto sono una buona idea per la vivacità del proprio cucciolo: insegnargli a riportare un oggetto è infatti uno stimolo educativo.

47

Per incoraggiare la mente e l'agilità del proprio cucciolo, è possibile ricorrere a giocattoli, come quelli in cui si può nascondere del cibo. Questi giocattoli hanno delle piccole aperture in cui si inseriscono dei "premi" alimentari a cui il cane deve cercare di arrivare. Non sono un sostituto delle attività da fare insieme al padrone, ma rappresentano una buona alternativa nel periodo che passerà in casa da solo. Un cucciolo, ha anche esigenze fisiche, come quella di affilare i denti: durante la dentizione, infatti, inizierà a rosicchiare e masticare qualunque tipo di oggetto che troverà per alleviare il disagio. Per evitare questo è importante procurarsi degli ossi o dei giocattoli appositi che potrà rosicchiare evitando di distruggere quello che trova.

Continua la lettura
57

Affinché siano felici e sani i cani hanno bisogno di stimoli fisici e mentali: un cane troppo sedentario e poco stimolato, potrebbe sviluppare problemi comportamentali. Il compito di ogni padrone sarà quindi quello di prendersi cura del proprio cucciolo per evitare che diventi troppo passivo o aggressivo. Metterlo alla prova con degli esercizi lo aiuterà ad essere equilibrato e socievole.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Passate la maggior parte del tempo libero con il vostro cane: se non lo fate può anche deprimersi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come far smettere di piangere un cucciolo

Cani

Perché non comprare un cucciolo in negozio

Animali da Compagnia

10 motivi per adottare un cucciolo

Cani

Come affrontare la gestazione e il parto di una cagna

Animali da Compagnia

5 motivi per non comprare un cucciolo in negozio

Cani

Cosa fare se un cane abbandona i cuccioli

Cani

Cose da sapere quando si adottano cuccioli di cane

Cura dell'Animale

10 cose da sapere per svezzare una cucciolata di cani