Come stimolare il cane con giochi di intelligenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cani sono degli animali estremamente intelligenti e per questo motivo, devono essere sempre stimolati al gioco. Questo dovrebbe essere il compito di ogni padrone che dice di amare il proprio cane, perché attraverso dei giochi di intelligenza, si va a spronare l'attività mentale del nostro amico a quattro zampe. Infatti, facendo ciò, è possibile ottenere un sacco di vantaggi e importanti effetti positivi su fido. Se vi state domandando come stimolare il cane con giochi di intelligenza, e quali sono i migliori giochi di attivazione mentale per lui, lo potrete scoprire continuando a leggere questa guida.

27

Occorrente

  • Bicchiere di plastica, puzzle per cani, giochi masticabili
37

Utilizzate dei giochi masticabili

Questi rappresentano una via di mezzo tra gioco di intelligenza e un semplice gioco. Come si utilizzano i giochi masticabili? Basta riempirli con un po' di cibo e poi toccherà al cane capire come muovere l'oggetto o svitare il tappo, se vuole raggiungere l'ambito premio, ovvero la pappa. L'esercizio può sembrare banale ma in realtà non lo è affatto. Viene utilizzato soprattutto per quei cuccioli o per i cani in generale, che non appena vengono lasciati soli in casa, iniziano ad abbaiare senza fermarsi o a fare a pezzi tutto ciò che si trovano intorno. Inoltre, da non sottovalutare è l'aspetto positivo del gioco in se. Infatti favorisce la salute dei denti del nostro amico a quattro zampe, perché potrà tranquillamente masticarli in tutta sicurezza.

47

Fateli giocare con dei puzzle

Può sembrare strano, ma esistono in commercio dei puzzle appositamente per i cani. Si tratta di tavolette di plastica o di legno, con dei tasselli che si muovono e il cane dovrà spostarli in orizzontale o in verticale, utilizzando il muso o la zampa. Dopo aver mosso i tasselli, troverà la sua ricompensa, all'interno dei tasselli stessi. Quindi potrà assaporare finalmente i suoi squisiti bocconcini di carne, che si è proprio meritato!

Continua la lettura
57

Giochi fai da te

Potete mettere in pratica dei simpatici giochi fai da te che stimoleranno l'intelligenza del nostro cane, oltre che il suo divertimento. Ad esempio potete utilizzare un bicchiere di plastica trasparente, dove potrete nascondere del cibo. Dovrà essere compito di fido rovesciare il bicchiere per ottenere la ricompensa. E’ sempre meglio eseguire tutti i giochi interattivi in un ambiente tranquillo e senza alcuna distrazione. Normalmente il nostro cane dovrebbe impiegare, per la risoluzione di un gioco di difficoltà media, non più di 20 minuti, ma se dovesse metterci più tempo, qualche minuto in più, va comunque bene. L'importante è non superare troppo queste tempistiche, per evitare che il cane si stressi più del necessario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non stressate troppo il vostro cane, stimolate la sua intelligenza senza esagerare troppo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come stimolare i cuccioli di cane

Cani

Come stimolare il vomito al cane

Cani

Come creare dei giochi per il cane

Cani

Come scegliere i giochi per il cane

Cani

Come giocare con il tuo cane

Cani

Come scegliere e comprare dei giocattoli per il tuo cane

Cani

Come scegliere il cane più adatto ai bambini

Cani

Come educare correttamente un cane