Come stimolare l'appetito del gatto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il gatto è un animale estremamente affascinante che può rivelarsi non solo un ottimo compagno di giochi e un buon animale da compagnia, ma anche un ottimo amico e in alcuni casi anche un valido cacciatore di topi. Tuttavia risulta fondamentale che l'animale sia sempre in ottime condizioni di salute: è dunque bene occuparsi della sua pulizia e soprattutto offrirgli un regime alimentare sano ed equilibrato. Nella seguente guida, passo dopo passo, ci occuperemo di una problematica che può colpire tale animaletto e vedremo nel dettaglio come stimolare l'appetito del gatto.

27

Occorrente

  • Pazienza
  • Cura
  • Attenzione
37

Qualora dovessimo notare che il nostro gatto non mangia i croccantini o le scatolette che gli stiamo dando, il suggerimento è sicuramente quello di cucinare per lui qualcosa di buono e genuino. Potremmo, ad esempio, cucinargli un piccolo pezzo di trota o di salmone alla griglia oppure del pollo bollito: in questo modo stimoleremo senza dubbio il suo appetito. Quando le temperature sono molto elevate, si consiglia non solo di accendere il climatizzatore per rinfrescare gli ambienti, ma anche mettere una ciotola fresca di acqua vicino alla ciotola del mangiare del nostro gatto. In periodi di caldo intenso infatti il gatto fa molta fatica a mangiare se prima non beve dell'acqua fresca.

47

Il suggerimento è anche quello di coltivare un piccolo vaso in giardino con all'interno dell'erba gatta, oppure comprare quest'ultima nei negozi di animali più riforniti. L'erba gatta infatti può rivelarsi molto utile nel caso il gatto sia stressato o abbia dei problemi digestivi, in quanto tale erba può fornire sollievo al suo stomaco. Dopo che l'avrà consumata, nel gatto crescerà anche il senso di appetito. In alternativa possiamo richiedere un prodotto per il problemi di stomaco del nostro gatto direttamente al veterinario di fiducia, se vediamo che l'animale ha perso l'appetito e non mangia da diversi giorni.

Continua la lettura
57

Ricordiamo infine che è sempre buona norma offrire al nostro animale una dieta variegata, per evitare che perda l'appetito. Sarà possibile, ad esempio, dare al nostro gattino delle uova sode tagliate in piccolissimi quadratini o sbriciolate all'interno della sua ciotola o in alternativa una scatoletta di tonno. È poi buona norma per evitare che il gatto sia stressato e di conseguenza non mangi o abbia scarso appetito, farlo uscire quotidianamente per una passeggiata. Facendo molto movimento infatti al nostro micio tornerà rapidamente l'appetito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di rivolgersi ad un veterinario per risposte ed indicazioni più precise.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 consigli per un gatto stressato

Gatti

Come allenare l'intelligenza del tuo gatto

Gatti

Come far bere acqua al gatto

Gatti

Come addestrare un gatto facendolo divertire

Gatti

Come far dimagrire il gatto

Gatti

Come far espellere al mio gatto le palle di pelo

Gatti

Come fare ad allenare il cervello di un gatto

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta il cibo