Come stimolare l'appetito del gatto

Tramite: O2O 01/04/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il gatto è un animale estremamente affascinante che può rivelarsi non solo un ottimo compagno di giochi e un buon animale da compagnia, ma anche un ottimo amico e in alcuni casi anche un valido cacciatore di topi. Tuttavia risulta fondamentale che l'animale sia sempre in ottime condizioni di salute. È bene occuparsi della sua pulizia e soprattutto offrirgli un regime alimentare sano ed equilibrato. Nella seguente guida dare consigli su come stimolare l'appetito del gatto e farlo mangiare.

28

Occorrente

  • Pazienza
  • Cura
  • Attenzione
38

Il rifiuto di scatolette e croccantini

Se il nostro gatto non mangia i croccantini o le scatolette è sicuramente l'ora di provare a cucinare per lui qualcosa di buono e genuino. Potremmo servirgli quello di cui i gatti vanno pazzi: il pesce. L'ideale è un pezzo di trota o di salmone grigliati. I gatti sono golosi anche della carne, e potremmo stuzzicare l'appetito con del pollo bollito. Questo senza dubbio è il primo metodo per stimolare il suo appetito. Fate attenzione quando le temperature sono molto elevate. Si consiglia non solo di accendere il climatizzatore per rinfrescare gli ambienti ma anche mettere una ciotola di acqua fresca da ricambiare almeno tre volte al giorno. In periodi di caldo intenso infatti il gatto fa molta fatica a mangiare se prima non beve dell'acqua fresca.

48

Il segreto dell'erba gatta

Il suggerimento è anche quello di coltivare un piccolo vaso in giardino con all'interno dell'erba gatta, oppure comprare quest'ultima nei negozi di animali più riforniti. L'erba gatta infatti può rivelarsi molto utile nel caso il gatto sia stressato o abbia dei problemi digestivi, in quanto tale erba può fornire sollievo al suo stomaco. Dopo che l'avrà consumata, nel gatto crescerà anche il senso di appetito. In alternativa possiamo chiedere consiglio al nostro veterinario, il primo consiglio sarà quello di dare al gatto degli integratori alimentari ricchi di sali minerali e amminoacidi essenziali.

Continua la lettura
58

Cambiate pietanza, aumenta l'appetito

Ricordiamo infine che è sempre buona norma offrire al nostro animale una dieta variegata, per evitare che perda l'appetito. Sarà possibile dare al nostro gattino delle uova sode tagliate in piccolissimi quadratini o sbriciolate all'interno della sua ciotola o in alternativa una scatoletta di tonno. A questo punto se il vostro gatto proprio non ne vuole sapere di mangiare provate con una bella passeggiata. Infatti il poco movimento e l'apatia sono due dei fattori principali che portano all'inappetenza. In alternativa esistono dei mangimi che hanno la funzione specifica di aumentare l'appetito. Potete usare anche farmaci e medicinali utili a stimolare l'appetito: il valium ad esempio è molto efficace ma deve essere prescritto sotto la guida del veterinario. Nei casi più gravi il cibo deve essere iniettato forzatamente per via endovenosa perché restare senza mangiare per troppo tempo può causare blocchi renali e problemi al fegato.

68

Perchè il gatto non mangia: le malattie

Quando il gatto non mangia spesso dietro può esserci una malattia che gli fa perdere l'appetito. Ad esempio il mal di denti, insufficienza renale che porta la nausea e quindi il micio non mangia. Infine il gatto potrebbe essere affetto da problemi gastrointestinali come colite, gastrite, pancreatite.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di rivolgersi ad un veterinario per risposte ed indicazioni più precise.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come curare il raffreddore al gatto

Gatti

L'alimentazione del gatto sterilizzato

Gatti

10 consigli per un gatto stressato

Gatti

Come far bere acqua al gatto

Gatti

Come far espellere al mio gatto le palle di pelo

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta il cibo

Gatti

Come curare i vermi del gatto

Gatti

5 consigli per far espellere al mio gatto le palle di pelo