Come sverminare il cavallo

Pet

1/6 – Introduzione

Se avete deciso di allevare un cavallo è importante sapere che alcune delle minacce per la sua salute sono microscopiche e devono essere combattute costantemente. Un programma di sverminazione tutto l’anno, è infatti la miglior difesa contro i parassiti interni e le relative malattie che possono causare al quadrupede. Vermi e parassiti se presenti nel corpo dell’animale comportano vari problemi come ad esempio perdita di peso, prestazioni scarse, pelo ruvido, pancia secca, crescita rachitica e persino coliche fatali. I programmi di sverminazione sono tuttavia diversi, e vanno eseguiti in base all’area geografica in cui vivono e alla loro età. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con alcuni utili consigli su come sverminare il cavallo.

2/6 Occorrente

  • Farmaco antiparassitario

3/6 – Usare un vermifugo per il cavallo adulto

Secondo gli esperti del settore, per i cavalli adulti la migliore pratica è di sverminarli stabilendo un programma trimestrale. I vermi del verro sono in tal caso il tipo più pericoloso di parassita, e rappresentano la causa principale delle coliche. Si tratta infatti di succhiatori che migrano attraverso le arterie del cavallo causando anemia, coaguli di sangue, fibrosi, ostruzione dell’afflusso di sangue all’intestino, aneurismi e morte improvvisa. Anche le tenie sono molto pericolose, e amano proliferare nell’intestino crasso di un cavallo dove possono causare emorragie e coliche fatali. Usare un vermifugo appropriato per le suddette due specie di parassiti, è in grado di eliminarli del tutto e quindi è vivamente raccomandato.

4/6 – Avviare la sverminazione prima della nascita del puledro

I puledri sono particolarmente sensibili alle massicce infestazioni di nematodi che possono causare problemi intestinali fatali, ed i vermi filo che invece provocano diarrea, debolezza e incapacità di prosperare. Avviare un programma di sverminazione di un puledro prima della sua nascita è in tal caso la soluzione ottimale; infatti, eseguendo l’operazione sulla cavalla appena prima del parto, scongiura nei piccoli la proliferazione dei vermi parassiti rendendoli immuni fino all’età di un anno, periodo in cui essendo considerati adulti si può adottare il programma specifico descritto nel passo precedente della guida. Tuttavia per scongiurare infezioni, per maggior sicurezza il consiglio è di tenere preventivamente lontano dai pascoli i puledri fino al suddetto primo anno di vita.

5/6 – Somministrare il vermifugo ogni due settimane

I cavalli che hanno un’eta compresa tra i 2 ed i 5 anni sono considerati giovani, ed è per questo motivo che si può usare un vermifugo appropriato e che ne prevede la somministrazione ogni due settimane, permettendo quindi agli animali di sviluppare un’immunità naturale. Per completare il processo di sverminazione del cavallo a margine va sottolineato che esperti del settore consigliano di eseguire una periodica analisi delle feci, ovvero l’unica possibilità di verificare se effettivamente i parassiti non sono presenti nei tratti intestinali.

6/6 Consigli

  • Almeno ogni sei mesi far visitare il cavallo da un veterinario

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata