Come svezzare un furetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I furetti sono degli animaletti domestici che possono tranquillamente convivere con cani e gatti. Sono animali molto affettuosi, giocherelloni e che hanno un estremo bisogno di compagnia e di spazio per correre. Proprio per questo motivo, chi sceglie di adottare un furetto, deve essere consapevole delle sue esigenze e dovrà ritagliarsi sempre tutto il tempo possibile per dargli le dovute attenzioni. Se avete adottato un furetto ancora piuttosto piccolo, dovrete sicuramente sapere bene come svezzare questo simpatico animaletto al meglio.

24

I tempi

La prima cosa da considerare quando ci si accinge ad avviare lo svezzamento del furetto, è quella dei tempi corretti. I furetti cominciano ad essere svezzati a circa tre settimane dalla nascita. Chiaramente non bisogna immediatamente provare a dargli i croccantini, anche se di piccole dimensioni. Una buona dieta per un furetto deve essere: ad alto contenuto di energia, ad alto contenuto di proteine e a basso contenuto di fibre. Fino al 1980, i cibi di alta qualità premium per gatti erano gli unici alimenti che venivano somministrati ai furetti da compagnia; questi tipi di alimenti, venivano prepararti miscelando carni crude o cotte con altri ingredienti. Alcuni alimenti sono realizzati con pesce congelato elaborato con il pellet e molti di questi Kit vengono di solito utilizzati per svezzamento; i furetti anziani invece, sono abituati ad altre diete e spesso si rifiutano di mangiare, qualsiasi alimento. Le diete più recenti sono formulate per dare appetibilità ed un appropriato equilibrio nutrizionale al piccolo animaletto.

34

cibo semi-solido

Proprio all'inizio, bisogna dare al furetto del cibo semi-solido, come per esempio scatolette per gatti o per furetti adatti per lo svezzamento (quindi state molto attenti a ciò che è scritto nella scatoletta stessa in cui viene specificata la fascia di età). Non fate l'errore di passare troppo in fretta dal liquido (il latte della mamma) al solido.

Continua la lettura
44

Lo svezzamento

Lo svezzamento dura dai tre mesi ai sei mesi. È chiaro che il procedimento dovrà essere graduale e "crescente". Come già espressamente raccomandato cominciate con alimenti semi-solidi e appropriati, con il giusto apporto di calorie, di proteine e così via quindi, dopo qualche giorno cominciate ad aggiungere qualche alimento un po' più solido e, fino al raggiungimento delle sei settimane, alternate il semi solido con il solido così da non permettere che il piccolino rifiuti uno dei due alimenti e cominci ad apprezzare entrambi i cibi contemporaneamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come sapere se il furetto ha la febbre

Cura dell'Animale

Come pulire la gabbia dei furetti

Animali da Compagnia

Il furetto come animale da compagnia

Cura dell'Animale

5 cose da sapere sull'alimentazione del furetto

Animali da Compagnia

Come accudire un furetto

Cura dell'Animale

10 buone ragioni per avere un furetto

Cura dell'Animale

Cibo casalingo per furetti: ricette

Cura dell'Animale

Alimentazione furetto: cosa evitare