Come svezzare un gattino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lo svezzamento negli animali indica il passaggio dagli alimenti liquidi a quelli solidi. Si tratta di una fase molto importante che avviene in maniera piuttosto graduale e deve essere eseguita nel modo giusto. Nella seguente guida pertanto verrà indicato, in pochi e semplici passaggi, come svezzare un gattino.

26

Occorrente

  • latte bovino
  • uova
  • carne
  • pesce
  • omogenizzati per bambini
36

Il gattino deve cominciare lo svezzamento ad almeno tre settimane di vita. Esso deve essere eseguito con cautela al fine di non traumatizzare l'animale. Per fare ciò dunque, bisogna dare giornalmente al gattino una piccola quantità di latte preferibilmente bovino, al quale va unito un tuorlo d'uovo e un po' di succo di carne rossa. Mescolate tutto abbondantemente fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati bene. Inizialmente il vostro animaletto lo rifiuterà ma voi siate costanti ed insistete il più possibile.

46

A partire dalla quarta settimana, potete sostituire il tuorlo con della carne macinata cruda.
Infatti, a questa età, il vostro micetto sarà carente in emoglobina e ferro, in quanto il suo organismo non è ancora in grado di produrre queste sostanze che devono provenire dall'esterno. Per questo motivo è importante che si inizi ad integrare la sua alimentazione con della carne, per evitare futuri problemi di anemia.

Continua la lettura
56

Se la madre vive in casa con voi, noterete che più o meno fino al terzo mese di vita il gattino continuerà a prendere il latte materno, ma fino a quel momento avrete avuto comunque modo di aumentare progressivamente la quantità di carne, diminuendo invece quella del latte. Considerate sempre che il gatto, come tutti gli animali, istintivamente sa quando è il momento di nutrirsi quindi non obbligatelo a mangiare quando volete voi ma solo quando lui vuole. Potete benissimo rimpiazzare (non sempre ma un paio di volte a settimana) la carne con il pesce, che deve essere ben cotto e sminuzzato.

66

Inoltre potete far provare al vostro gattino degli omogeneizzati per bambini, con carne e legumi in porzioni variabili. Questa è senza dubbio una soluzione molto pratica, specialmente in quei giorni in cui disponete di pochissimo tempo a disposizione. L'omogeneizzato è fatto di carne controllata che eviterà infezioni allo stomaco ed altri problemi simili. In ogni caso, ricordate sempre che la scodella dell'acqua non deve mai mancare e l'acqua deve essere cambiata quotidianamente. L'igiene e la costanza saranno le vostre alleate migliori in questo difficile percorso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 consigli per accudire un gattino

Gatti

10 consigli pratici per far ambientare il nuovo gattino

Gatti

Come accudire un gattino di un mese

Gatti

Come prendersi cura di un gattino

Gatti

Come scegliere il gattino giusto da tenere in casa

Gatti

Gattino appena nato: consigli su latte e cure

Gatti

Come educare un gattino in casa

Gatti

Come alimentare un gattino orfano