Come svezzare una cavia

Tramite: O2O 11/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Possedere degli animali domestici è irrinunciabile per la maggioranza degli italiani. Come è facile intuire, cani e gatti occupano i primi posti nel podio delle scelte. Sono da sempre i compagni preferiti dagli umani per fedeltà e amore incondizionato. Ma il mondo degli animali domestici e da compagnia è, al giorno d'oggi, ben più vasto. Oltre a cani e gatti troviamo molto spesso i roditori, in particolare i conigli. Sono animali che richiedono cure particolari, soprattutto quando si tratta della loro alimentazione. E oltre ai conigli troviamo spesso anche le cavie. Le cavie sono note anche col nome di "porcellini d'India". Sono simpatici roditori che si adattano bene all'ambiente domestico. Dopo la nascità verrà per la cavia il momento dello svezzamento. Ma come svezzare correttamente una cavia? E con quali tempi? Lo scoprirermo nei prossimi passi.

26

Occorrente

  • Verdure fresche, principalmente verdi e a foglia verde.
  • Fieno in grandi quantità.
  • Pellet specifico per porcellini d'India (in piccole dosi).
  • Acqua sempre fresca.
36

Lo svezzamento di una cavia avviene molto presto rispetto ad altri mammiferi. L'animale si svezza intorno alle 2-3 settimane di vita, o più precisamente intorno al 20° giorno. Oltre al criterio temporale vi è quello del peso. La piccola cavia deve pesare almeno 180 grammi per lo svezzamento. Si tratta di un animale erbivoro, che necessita di un'alimentazione regolare. Questa non deve mutare improvvisamente, poiché la cavia può soffrire di difficoltà intestinali. È importante abituare presto la cavia agli alimenti più consoni. In questo modo ridurremo il rischio che li rifiuti in futuro. Il cibo migliore per lo svezzamento è il fieno. Ma non dimentichiamo la verza, l'indivia, il finocchio e anche i broccoli. Tutto deve essere rigorosamente fresco.

46

Particolare importanza riveste il peperone crudo. Contiene alte dosi di vitamina C, fondamentale per proteggere l'animale da disturbi futuri. Iniziamo a somministrarlo al cucciolo, in modo che si abitui ad esso. Nello svezzare una cavia è importante evitare i cibi nocivi per l'animale. Sono da escludere i dolci come cioccolato e biscotti. Evitiamo i carboidrati in generale, in particolare i farinacei. Lasciamo fuori gli ortaggi come melanzane o pomodori. Non diamo mai la frutta esotica, il latte o il pellet adatto ai conigli. Ricordiamo sempre che una cavia non è un coniglietto, sebbene sia simile. Di tanto in tanto potremo darle del pellet specifico per cavie. Come dicevamo, la cavia può soffrire di problemi intestinali. Potrebbe avere blocchi intestinali, problemi ai denti e complicazioni anche fatali.

Continua la lettura
56

Bisogna quindi fare attenzione a ciò che si somministra. È necessario che sia un adulto consapevole a svezzare una cavia. I bambini potrebbero lasciarsi trascinare dalla voglia di coccole, dando alla cavia qualunque cosa. Da parte dei piccoli sarebbe una premura in buona fede. Ma sarebbe estremamente pericoloso per la vita della cavia. L'animale avrà sempre bisogno di acqua fresca per abbeverarsi. È un altro fattore importante, perciò non dimentichiamo mai di riempire l'abbeveratoio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per quanto riguarda il rapporto coi padroncini, le cavie possono diventare molto affettuose e legarsi tanto a chi le accudisce. Tuttavia non forziamole mai a stare in braccio o a farsi accarezzare: lasciamo che siano loro a scegliere i momenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come limare le unghie alle cavie peruviane

Cura dell'Animale

Come proteggere il porcellino d'india dal caldo

Cura dell'Animale

Come scegliere i giochi per il porcellino d’India

Cura dell'Animale

Tecniche di allevamento dei bovini

Cura dell'Animale

I cibi più adatti a una mamma gatta

Cura dell'Animale

Come separare i cuccioli dalla madre

Cura dell'Animale

Come mantenere puliti i denti del cane

Cura dell'Animale

Come pulire le orecchie al cane