19

Come svezzare e accudire una cucciolata di cani appena nati

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

Gli animali sono esseri viventi come gli uomini, quindi si meritano attenzione e protezione. A loro volta, essi sapranno amare i loro padroni. Ricambieranno coloro che li hanno cresciuti ed accuditi. Un passaggio delicato e molto importante nella vita di una cucciolata, ed anche di una cucciolata di cani, è lo svezzamento. Come svezzare una cucciolata di cani può sembrare un'impresa difficile, tuttavia basta seguire alcune imprescindibili fasi. Commettere errori potrebbe dar luogo a problematiche che condizioneranno il benessere e la morfologia dei cuccioli quando cresceranno.

29

Occorrente

  • Carne macinata
  • Omogeneizzati per cani o per neonati
  • ciotole
  • tanto amore
  • Latte artificiale specifico
  • calendario
  • cucchiaini per omogeneizzati
39

Svezzare i cuccioli

Il periodo ideale per iniziare a svezzare i cuccioli si aggira attorno alle quattro settimane, quindi dopo un mese dalla nascita della cucciolata di cani. Nelle cucciolate poco numerose, anche nei casi in cui nasce un solo animale, è possibile posticipare lo svezzamento della cucciolata di cani. Tuttavia, in cucciolate di cani numerose o qualora il genitore abbia carenza di latte si inizia lo svezzamento anche un poco prima delle quattro settimane di vita. Non è raro che i cani randagi soffrano di carenza di latte. Quindi una volta adottata la cucciolata prima si inizia e meglio è.

49

Dare cibo artificiale ai cuccioli

All'inizio dello svezzamento la mamma della cucciolata continua a dare latte ai suoi cuccioli, fino a diminuire sempre di più la quantità di latte dato ai cuccioli. Bisogna quindi alternare il latte materno con un solo pasto al giorno aggiuntivo. Successivamente si da ai cuccioli di cani due pasti al giorno, fino ad eliminare completamente il latte da parte della madre.

Continua la lettura
59

Dare omogeneizzati ai cuccioli

Nel primo periodo dello svezzamento di una cucciolata di cani è consigliabile utilizzare carne omogeneizzata, frullata o comunque tritata finemente. Essa può essere sia cruda che cotta. Tuttavia, è consigliabile la carne cotta in quanto quella cruda potrebbe contenere parassiti. In alternativa, si possono comprare gli stessi omogeneizzati a base di carne o di pesce che si comprano per i neonati. In aggiunta, si può dare alla cucciolata di cane anche del latte per cuccioli acquistabile nei negozi per animali di fiducia e ben forniti. Dai cinquanta giorni di crescita in poi, si inzia a dare solo cibo non materno. Il numero di pasti al giorno varia a seconda della razza e della taglia. Infatti non bisogna esagerare con la quantià di cibo, in quanto anche i cani possono incorrere in obesità.

69

Aiutare i cuccioli

I cuccioli all'inizio dello svezzamento sembrano non apprezzare e mangeranno ben poco, esattamente come i bambini. Di conseguenza, si deve aiutarli a cibarsi mettendo un dito nella pappa. Dopo di che, il cucciolo lecca la mano umana, di modo che credano di nutrirsi ancora dalla madre. Così vengono incoraggiati. Inoltre in tal modo capiscono che non c'è alcun pericolo nel mangiare cibo diverso dal latte materno.

79

Chiedere consigli

Una cosa fondamentale è far seguire la cucciolata di cani da un veterinario di fiducia. Esso infatti può consigliare le giuste decisioni da prendere per non sbagliare. Il veterinario assicura i padroni se i cani stanno bene. Al contrario, sa riconosce eventuali problematiche dell'animale. Lo svezzamento dei cani è simili a quello di altri animali, quali gatti e conigli (https://imieianimali.it/pappa-da-svezzamento-per-cuccioli/). Si raccomanda di non lasciare fare questi passi a gente inesperta o a bambini. Un errato svezzamento porta seri danni sociali ma anche sessuali, vale a dire nei confronti di coloro che sono vicini al cane.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere molta pazienza e dolcezza
  • Affidarvi a veterinari bravi e qualificati
17

Come accudire una cucciolata di cani

tramite: O2O
Difficoltà: facile

Introduzione

Accudire e vedere crescere i cuccioli, è una esperienza molto gratificante. Per occuparsene in maniera adeguata è però necessario conoscere alcune regole fondamentali, semplici comportamenti che ti permetteranno di accudire una cucciolata di cani nel migliore dei modi. La maggior parte del lavoro lo farà la madre e lo farà bene, se sarà da te supportata. Ecco come accudire una cucciolata di cani.

27

Occorrente

  • Cassa da parto
  • Tappeto gommato
  • Lampada ad infrarossi
37

La presenza della madre è ciò che sostiene i cuccioli al momento della nascita, essi non devono essere separati dalla madre in nessun caso, durante questo periodo critico. Dato che la madre ha appena partorito, deve avere il giusto tempo di riposo. È la madre che fornisce il nutrimento ai cuccioli allattandoli, fornendogli un sistema immunitario sano e un maggiore sviluppo. L'alimentazione si svolge di norma ogni due o tre ore, per i cuccioli che non sono ancora in grado di mangiare cibo solido (normalmente le prime quattro settimane di vita). I cuccioli tra le quattro e le otto settimane di vita, possono mangiare sia il cibo solido che il latte. Se la madre non è presente nelle prime settimane di vita dei cuccioli, è consigliabile contattare un veterinario per trovare un latte farmaceutico sostitutivo perfettamente al suo latte.

47

Fino a quando i cuccioli sono allattati dalla madre non ci sarà bisogno di cure particolari per la loro pulizia, verranno da lei leccati nella parte anale e genitale per stimolarne la minzione e la defecazione.

Puoi usare una spugna ed acqua calda man non impiegare detersivo (un risciacquo non perfetto può essere dannoso; inoltre, i profumi persistenti lasciati dal detergente possono essere gradevoli per te ma non per i cani).

Continua la lettura
57

I cuccioli nascono con una termoregolazione corporea imperfetta, devono quindi rimanere ad una temperatura adeguata, mite, senza sbalzi di caldo o freddo. Il problema non si pone se è estate o se la cucciolata è in casa, ma se la cagna partorisce all'esterno è opportuno sistemarla in un posto riscaldato magari da una lampada a raggi infrarossi.

67

A 15 giorni dalla nascita dovrai sverminare i cuccioli utilizzando prodotti facilmente reperibili da veterinari o in negozi dedicati; passato il mese, entreranno nella fase di svezzamento, che affronterai proponendo loro pappe composte da omogeneizzati, latte e crema di riso, sostituendoli poi (trascorsi almeno 15 giorni) con mangime per cani ammollato in acqua.

77

Mantieni un costante contatto con il veterinario per monitorare la salute dei cuccioli e per eseguire le vaccinazioni necessarie, accarezzali durante il pasto perché si abituino alla presenza dell'uomo e la associno ad un momento piacevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi